Sette topi carpentieri

Maicontare sui topi è uscitonel 2008.
Le illustrazioni di LuigiRaffaelli accompagnano iltesto, ironico, lieve, delizioso, di SilvanaD'Angelo. Si tratta di una conta allarovescia: genere letterario abbastanza frequentato nellibro illustrato, citiamo fra tutti il bellissimo Zehngrüne Heringhe... di Wolf Erlbruch edito daHanser (e da Joie de lire in francese).



C'eranouna volta dieci topini.
Diecitopini?
Ma forse dieci sono troppiper una sola storia.
In pochi minutiti mangiano un libro.
E niente libro,niente storia.
D'altronde il decimotopo non viene più.
Lo immaginavo:è sempre stato distratto.
Mi ha appenatelefonato che ha perso il treno.
Un tipoinaffidabile per quanto corretto.
Nerimagono nove.

E viacontando a ritroso finché...
Beh, la fine i curiosi lascopriranno in libreria.
Oggi, però, vogliamo parlaredella copertina di questo libro. Terminate le illustrazioni, fattala grafica, ci chiedemmo, con Luigi, come risolvere la copertina. Eper qualche strana ragione ci venne in mente la famosissima fotografia,scattata nel 1932, agli operai che facevano la pausa pranzo sedutisu una trave, sospesi nel cielo di New York, durante la costruzionedel Rockefeller Center. Vedemmo distintamente una fila di topi,seduti a mangiarsi pane e formaggio.


Luigi materializzò la visione e la impaginò. Ci piacquemoltissimo.
Ma ci rendemmo anche subito conto che inqualche modo non aveva una relazione abbastanza forte con quello chesi trovava dentro il libro e ci mettemmo a lavorare a un'altra idea:quella che poi è l'attuale copertina.
Ma l'immagine deitopi lavoratori in pausa pranzo ci rimase nel cuore.
Aun certo punto, nel 2009 pensammo di metterla su una maglietta percelebrare i cinque anni di vita di Topipittori, ma poi decidemmo diinvestire tutte le energie e i mezzi sul lancio della collana Anniin tasca, con cui avevamo deciso difesteggiare.
Poi, ecco che oggi ci è venuto in menteche questo blog è il posto giusto per fare conoscere questisette fantastici topi carpentieri.