Questa è la storia di un dono ricevuto che ha atteso più di dieci anni per essere restituito. Era il 2006 quando arrivò all’indirizzo di Birba un grande pacco colmo di libri per l’infanzia, uno più bello dell’altro, accompagnato da una lettera. Ancora incredula, chiamai subito il numero indicato nel foglio. Scoprii così che lo scrittore Guido Quarzo, ospitato nella nostra biblioteca scolastica un anno prima, senza dirci nulla, aveva parlato di noi alla scrittrice Silvia Roncaglia, che ne aveva fatto parola a Della Passarelli, direttore editoriale di Sinnos che a sua volta, persuasa della bontà del nostro progetto, scelse di finanziarlo attraverso la donazione di una cinquantina di libri per ragazzi. Una vera manna dal cielo!
Ad Assisi, negli anni a ridosso del terremoto del 1997, la biblioteca comunale risultava inagibile: in tutto il Comune non c’erano librerie e mancavano libri sia fuori che dentro le scuole. Fu per questo che nel 2003, con altri genitori volontari, nella Scuola primaria Sant’Antonio, quella frequentata dai nostri figli, fondammo Birba, Biblioteca dei Ragazzi e dei Bambini di Assisi. Da allora la biblioteca è in funzione ogni sabato mattina per il prestito librario, le letture ad alta voce e tante altre attività di sensibilizzazione alla lettura in collaborazione con la dirigenza scolastica e le insegnanti.
Negli anni, Birba ha aiutato a fare nascere molte altre biblioteche scolastiche gestite da volontari, sia nel Comune di Assisi che nel resto d'Italia e addirittura all’estero. Tre anni fa, la nuova Amministrazione comunale ha chiesto ai soci di organizzare un evento culturale per le famiglie del territorio e così è nato Birba chi legge - Assisi fa storie, festival di narrazione per bambini e ragazzi che per quattro giorni fa risuonare le storie in ogni angolo della città.
Fu così che Birba ebbe finalmente la possibilità di restituire il dono ricevuto anni prima. Il festival ha infatti indetto al suo interno il concorso Una biblioteca in ogni scuola, per premiare il progetto di realizzazione o di sviluppo di una biblioteca scolastica gestita da volontari ritenuto meritevole di supporto e di sostegno. Al vincitore Birba assegna una selezione di libri del valore di mille euro, oltre alla consulenza gratuita.
Per la nostra piccola associazione questo è un cerchio che si chiude. La seconda edizione del festival, insignito della menzione speciale del premio Il Maggio dei libri 2019, ha contato più di settanta eventi, trentacinque artisti e oltre milleduecento studenti alle matinée e ai laboratori a loro riservati. Il tutto all’insegna della sostenibilità e del plasticless. La premiazione dei vincitori del concorso è per noi soci il momento più atteso ed emozionante dell’intera manifestazione, l’occasione preziosa di conoscere chi crede e condivide con noi la passione per i bambini e per i libri.
Nel 2018 il Festival ha premiato il progetto proveniente dall’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello in collaborazione con la Pro-loco di Santa Maria dell'Arzilla, un piccolo paese in provincia di Pesaro – Urbino. Il coinvolgimento dell’intera comunità rappresenta la parte più straordinaria del progetto, che vede riuniti tutti i cittadini, dai più piccoli agli anziani, ognuno con i propri talenti e le proprie capacità. A ritirare il premio, per la gioia della nostra Amministrazione, è venuto quasi tutto il paese.
I vincitori dell'edizione 2018 di Birba chi legge.
Lo scorso maggio il premio è stato invece assegnato al Progetto Biblioteca Lasciamoli leggere, proposto dal Comitato Lettura del Circolo Didattico Mario Rapisardi, scuola storica della città di Catania, situata vicino a Picanello, quartiere popolare e densamente abitato, privo di servizi volti a soddisfare bisogni culturali, informativi e ludici. Ciò che emerge dalla lettura del contesto - si legge nel progetto - è la mancanza di adeguate strutture di aggregazione, integrazione e scambio culturale, che siano luogo di incontro e condivisione per la comunità cittadina. Nello specifico, nella zona in cui è collocata la scuola non esiste una biblioteca né sono mai stati attivati progetti volti a sostenere e promuovere la lettura.
Il Comitato Lettura del Circolo Didattico Mario Rapisardi, vincitore dell'edizione 2019 di Birba chi legge.
Nella scelta del vincitore del concorso, come scritto nel Regolamento, si dà la precedenza ai progetti che prevedano di realizzare biblioteche in strutture scolastiche e in zone dove sono scarse le risorse destinate alla promozione della lettura.
È talmente grande la nostra gioia nel contribuire alla nascita di una nuova biblioteca per bambini, in Italia o all’estero, che Birba invita tutti coloro che intendono partecipare al concorso Una biblioteca in ogni scuola a inviare il proprio progetto a concorso@birbachilegge.it entro il 29 febbraio 2020. La premiazione si svolgerà domenica 31 maggio 2020, nel corso della terza edizione del festival Birba chi legge – Assisi fa storie che si terrà nella nostra città dal 28 al 31 maggio 2020.
È possibile scaricare il regolamento del concorso a questo indirizzo.