Quando abbiamo scoperto che Laurentde Brunhoff aveva scritto un’autobiografia a fumetti, senza aver maivisto nulla e sulla scorta di vaghe informazioni, ci siamo messi incaccia, come una muta di segugi eccitati dall’usta della lepre.
C’è voluta santa pazienza per trovarne una copia in venditain una libreria americana. C’è voluto assai meno per sborsarequalche biglietto da 20 euro. Poi, di nuovo paziente attesa per itempi biblici delle poste transoceaniche, ripensando con nostalgicostruggimento all’efficienza dell’Aéropostale ai tempi di Antoinede Saint-Exupéry.
Adesso Mémoires diLaurent de Brunhoff, stampato in proprio a New York nel 2005, in unatiratura di 500 esemplari in occasione dell’ottantesimo compleannodell'autore, del settantacinquesimo di Babar e del ventennale delmatrimonio di Laurent con Phyllis Rose, è qui.
Ci fa piacerecondividere la gioia della scoperta con voi. Cliccate sulle foto peringrandirle e scoprire come si ammazzano bipedi e quadrupedi, come siattenta alla vita del fratello e quanto la vita di una famiglia allegra espericolata e una delle più fortunate serie di libri per ragazzi sianoreciprocamente e intimamente legate.