[di Sara Rubeis, per Noau - officina culturale]
La locandina 2020 di Imaginé_piccolo festival della narrazione (illustrazione di Gioia Marchegiani).
Il 26 e 27 settembre Vernante, un piccolo paese della Valle Vermenagna, in provincia di Cuneo, ospiterà la terza edizione di Imaginé_piccolo festival della narrazione per figure, un progetto di Noau - officina culturale realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Vernante, delle fondazioni CRT e CRC e della Regione Piemonte, con il sostegno dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime e della Pro Loco di Vernante. Ospite d’onore del festival sarà l’illustratrice e pittrice Gioia Marchegiani le cui illustrazioni, tratte dall’albo illustrato Il campanellino d’argento (testo di Maria Lai, Topipittori, 2017), saranno esposte presso il Centro Visita del Parco Alpi Marittime di Vernante.
Copertina e interno di Il campanellino d'argento (testo di Maria Lai e illustrazioni di Gioia Marchegiani, Topipittori, 2017).
Imaginé rappresenta l'esito di un lavoro di ricerca, ideazione e pianificazione iniziato nel gennaio del 2017 che ha visto impegnata Noau | officina culturale nel costruire un programma finalizzato alla valorizzazione dell'albo illustrato con l’obiettivo di offrire al territorio un approfondimento culturale tematico e al contempo di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del comune di Vernante e della Valle Vermenagna. Noau | officina culturale è un collettivo che dal 2016 si occupa di progettazione, management e fundraising per la valorizzazione, l’innovazione e la rigenerazione culturale. Il nome nasce dall’inglese know-how, “saper fare”: l’associazione si propone infatti di mettere le proprie conoscenze, esperienze e competenze a servizio del territorio per interpretarlo, ampliare lo sguardo e disegnare nuovi scenari. Questo il suo motto: “Immaginiamo, progettiamo, costruiamo… perché da cosa nasca cosa!”
Imaginé è il primo progetto interno dell’associazione; è infatti ideato, curato e prodotto interamente da Noau - officina culturale, con la collaborazione e il sostegno di soggetti pubblici e privati del territorio. Oltre al festival vero e proprio, che è stato caratterizzato, nelle edizioni passate, da laboratori e incontri con autori e illustratori, passeggiate disegnate, spettacoli di teatro, concerti, mostre – nel 2018 una collettiva di alcune illustrazioni di Ghigliano, Bussolati, Paschetta e Somà mentre nel 2019 le illustrazioni del Pinocchio acquatico di Luca Caimmi – Imaginé ha fatto sì che venissero realizzati laboratori e incontri con illustratori presso le scuole dell’infanzia e primarie dell’Istituto Comprensivo di Robilante (comuni di: Roccavione, Robilante, Vernante e Limone Piemonte). Il progetto ha inoltre condotto alla realizzazione nel 2018 del workshop residenziale Tu, Pinocchio come lo vedi?, al centro del quale c'è il tema del disegno dei personaggi nei libri illustrati e che ha visto protagonisti nove allievi e, in qualità di docenti, gli stessi illustratori della mostra collettiva.
Imaginé 2018: la mostra collettiva di Ghigliano, Bussolati, Paschetta e Somà.
Imaginé 2019: il laboratorio di Luca Caimmi, Muto come un pesce.
Imaginé 2019: espositore al mercato di illustrazione.
Imaginé 2019: workshop di puntasecca a cura dell'associazione Nerofumo stampa d'arte.
Boschi reali e boschi immaginari. Passeggiata acquerellata con Davide Osenda.Foto Margherita Leone
Perché un festival dedicato agli albi illustrati a Vernante?
A Vernante - comune montano di circa 1200 abitanti collocato nella media valle Vermenagna lungo la strada che collega l'area pedemontana alla vicina Francia per il tramite della strada statale n. 20 del Colle di Tenda e della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia - visse gli ultimi anni della sua vita Attilio Mussino (1878-1954), illustratore, pittore e fumettista italiano che rivestì un ruolo molto importante nella storia del libro illustrato, in particolare quello per ragazzi. Il suo lavoro più celebre è rappresentato dalle illustrazioni - per la prima volta a colori e non più in bianco e nero come erano state le precedenti realizzate da Carlo Chiostri e Enrico Mazzanti - de Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi, pubblicato nell'edizione del 1911 dalla casa editrice Bemporad.
Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, con illustrazioni di Attilio Mussino.
Dal 2005 a Vernante esiste il Museo Attilio Mussino che si propone di conservare e divulgare il lavoro dell'artista, all'interno del quale sono conservate le opere originali dell'edizione illustrata del 1911. A Mussino sono state intitolate le scuole elementari del paese e i giardini pubblici. Vernante ricorda lo “zio di Pinocchio” con i murales che decorano le case e le vie del centro storico: più di cento dipinti, firmati dai pittori locali Bartolomeo Cavallera e Bruno Carletto, decorano le case del paese ripercorrendo i principali avvenimenti della storia del celebre burattino e regalando un aspetto fiabesco alle vie del paese.
Vernante: gli affreschi a tema Pinocchio che decorano il Museo Attilio Mussino e la cittadina.
Imaginé e lo spirito dei luoghi: la nuova edizione di Imaginé
Il 26 e 27 settembre il piccolo festival della narrazione per figure torna a Vernante con un programma di proposte diversificate per bambini e adulti, con al centro il tema dello spirito dei luoghi, un’ospite e un albo illustrato d’eccezione: l’illustratrice e pittrice Gioia Marchegiani e Il campanellino d’argento.
Illustrazione di Gioia Marchegiani tratta da Il campanellino d'argento (Topipittori, 2017).
Imaginé si è posto l’obiettivo di diventare sempre più un progetto che parta dal territorio, dalla comunità. Nei prossimi mesi si svilupperà infatti anche la residenza d’artista In loco che porterà l’illustratore Marco Paschetta a dialogare e a riflettere con la comunità per individuare i luoghi maggiormente identitari e significanti del territorio, quelli che idealmente potrebbero andare a comporre l’anima, lo spirito del luogo, di Vernante. La partenza per le riflessioni dell’illustratore sarà rappresentata dai racconti fotografici raccolti durante l’estate dai ragazzi della scuola secondaria di I grado di Vernante nell’ambito dell’iniziativa Raccontami di te ideata da Monica Monachesi, curatrice della residenza.
Oltre alla possibilità di ammirare le straordinarie tavole di Gioia Marchegiani, i visitatori di Imaginé potranno conoscerla in occasione di tre appuntamenti: la passeggiata pittorica nel Bosco Bandito della Riserva del bosco e dei laghi di Palanfrè, il laboratorio per bambini I piccoli telai, dove i bambini potranno assaporare il mondo e la vita di Maria Lai, autrice di innumerevoli versioni della leggenda sarda della capretta magica, e la presentazione dell’albo, durante la quale Gioia racconterà, in compagnia di Caterina Ramonda, la genesi del libro, l’incontro con l’arte di Maria Lai, le fasi di elaborazione delle illustrazioni dai primi bozzetti alla stampa.
Disegni ad acquerello di Gioia Marchegiani, frutto della passeggiata pittorica.
Imaginé ospiterà inoltre: incontri con autori, come quello con Lorena Canottiere che presenterà il suo ultimo fumetto Salvo imprevisti (Oblomov Edizioni), il workshop di incisione e stampa di un ex-libris Questo libro è di… condotto dall’associazione Nerofumo Stampa d’arte e quello di cianotipia Alla scoperta del blu di Prussia di Simona Iorio, i laboratori per bambini Dove abitano le storie, il laboratorio di disegno e scrittura a cura di Monica Monachesi ispirato all’albo C’era una volta una storia (G. Zoboli, C. Engman, Topipittori) , Gli ultimi alberi del bosco, ideato da Marco Paschetta e ispirato al suo nuovo fumetto Pistillo (Diabolo Edizioni), il laboratorio di fumetto di Lorena Canottiere Una storia sottosopra, gli spettacoli Pistillo animato - un progetto di Noau - officina culturale in collaborazione con: Marco Paschetta (autore e co-sceneggiatore), Diabolo Edizioni, Orchestra della Centrale (musiche), Alice Gallouin (animazioni). Editing di Daniele Saretti - e Luoghi comuni, un viaggio attraverso i luoghi comuni e di comunità di Vernante e della vita, a suon di musica dal vivo, teatro, danza, immagini suggestive e acqua a cura di associazione Prismadanza.
Per il programma completo e le informazioni dettagliate vi invitiamo a visitare il sito www.festivalimagine.it, a seguire la pagina facebook @imaginepiccolofestival o a scrivere a info@festivalimagine.it.