A Milano, domenica pomeriggio 27 settembre, al Parco della Biblioteca Chiesa Rossa, si terrà la quinta edizione - un'edizione speciale - della festa tra librerie indipendenti, biblioteche ed editori Hai Visto Un Re. SIAMO FUORI!, a cura di LIM-Librerie Indipendenti Milano e del Sistema Bibliotecario Milano.
La quinta edizione della festa è, appunto, speciale, e non potrebbe essere altrimenti, considerata la situazione di questo anno e l'emergenza che l'ha caratterizzato. Speciale perché non sarà caratterizzata, come è stato fin qui, dagli abituali eventi diffusi nelle librerie e nelle biblioteche della città, ma da incontri e laboratori che si terranno in una sola giornata e in un solo luogo, all’aperto e garantendo tutte le misure di sicurezza previste.
Illustrazione di Emma AdBåge per La Buca, Camelozampa 2020.
Hai visto un re? è, da cinque anni, nell’ultimo fine settimana di settembre, una festa dedicata all’editoria per l’infanzia, rivolta a tutti i bambini e ragazzi della città di Milano e non solo, anche ai loro genitori, ai loro insegnanti e a tutti coloro che vogliono trovare, o ritrovare, il piacere di scegliere i libri e leggerli insieme. Le librerie indipendenti della città insieme alle biblioteche milanesi e ad alcuni editori sono ancora più convinte che la rete di relazioni tra tutti i soggetti che lavorano con e per i libri sia una risorsa indispensabile per offrire occasioni ludiche e formative per l'educazione alla lettura e la crescita sociale di bambini, ragazzi e adulti.
L'edizione 2019 di Hai visto un re? al Parco della Biblioteca di Chiesa Rossa.
Hai visto un re? SIAMO FUORi! si terrà, dunque, a Milano domenica 27 settembre dalle 15 alle 19 presso il Parco della Biblioteca di Chiesa Rossa.
Per gli adulti è previsto un incontro di formazione a più voci sulla scuola e altre esperienze di educazione e didattica che mettono al centro relazioni necessarie, possibili e impossibili con la natura, la città e il mondo con uno sguardo ideale, ma anche pratico-esperienziale, rivolto a un pubblico ampio di insegnanti, educatori, professionisti della didattica in molte forme, genitori e curiosi. Alla fine dell'incontro sarà consegnata una bibliografia sul tema a cura di Hai visto un re.
Per i bambini, sono stati progettati cicli di laboratori e letture (dai 2 ai 12 anni) a partire dai libri che trattano la relazione con lo spazio pubblico, la natura e le dimensioni "aperte" da diversi punti di vista e in collaborazione con gli editori. Un banco di vendita comune a librerie e editori con selezione bibliografica a tema sarà allestito in loco. Vi aspettiamo!
Programma
Incontro di formazione per adulti
Dalle 16.00 alle 18.00. La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni: librisottocasa@outlook.it
Hai visto una scuola grande come il mondo? Esperienze e voci per una scuola coraggiosa "dentro e fuori".
Sguardi d'autore:
Contributo video di Emma AdBåge, autrice del libro La Buca (Camelozampa): un inno al gioco libero e alla capacità di guardare dell'infanzia che interroga gli adulti dentro e fuori la scuola.
Collegamento in diretta con Franco Lorenzoni, autore e maestro elementare, fondatore del centro di sperimentazione educativa Casa-laboratorio di Cenci ad Amelia (TR).
Esperienze e voci:
Ester Manitto, docente universitario e tutor, fondatrice di Esteam Education e ideatrice del format didattica en plein air e didattica en plein air on-line e del progetto a Milano La scuola diffusa.
Elisabetta Dodi, pedagogista, Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica di Milano.
Giampiero Monaca, maestro elementare a Serravalle d’Asti, scuola all'aperto Bimbisvegli, Rete di Cooperazione Educativa.
Ri-Make – centro estivo autogestito e solidale a Milano. Giorgia Lo Giudice e Mara Mantovani, Il Fuori come Bene in Comune, gruppo informale di educatrici/educatori, insegnanti e genitori di nidi e scuole dell’infanzia milanesi che hanno scelto lo spazio all’aperto come contesto privilegiato dell'azione educativa.
Le lezioni degli alberi. Crescere nella bellezza della diversità, progetto di outdoor education urbana nelle scuole del Municipio 5. Nazario Zambaldi artista, pedagogista, insegnante a Bolzano, progetto POLIS. In dialogo con Sabina Langer, autrice, rete ED.UMA.NA.
Letture e laboratori per bambini 2/6 anni. Dalle ore 15,00. La prenotazione è obbligatoria. Per tutti i laboratori, info e prenotazioni elena@isolalibri.it
Hai visto dei bambini rotolare sul prato?
Panda e Pandino si divertono un mondo: saltano, si rotolano, si accucciano, si sdraiano. Ma cosa fanno? Imitano gli oggetti che vedono tutti i giorni! E tu, lo sai fare? Forme semplici da ricreare in due, per giocare con l’immaginazione e con il corpo. Lettura animata e giochi di movimento dal libro Pandino cosa fa? e Panda e Pandino cosa fanno? di Satoshi Iriyama. A cura di Guido Rosci, bibliotecario della Biblioteca Valvassori Peroni. In collaborazione con Terre di Mezzo. Da 2 anni. Massimo 15 bambini. Per info e prenotazioni: elena@isolalibri.it
Hai visto dei bambini vestiti da indiani?
Quanta pazienza ci vuole per pescare un pesce? E quanta per essere amici? Avventurandoci tra onde, fondali, prati e colline costruiremo, con materiale di recupero, la nostra speciale canna da pesca, capace di pescare nel cielo e nel mare…pesci stelle e frittelle! Lettura e laboratorio dal libro Una giornata da indiano di Jean-Luc Englebert. A cura di Barbara Archetti, esperta in animazione socio-pedagogica. In collaborazione con Babalibri. Da 4 anni. Massimo 15 bambini. Per info e prenotazioni: elena@isolalibri.it
Hai visto dei bambini vagabondare nel verde?
Hai mai visto delle piante vagabonde? Crescono sui muri, tra le mattonelle e nelle crepe del marciapiede. Apri le orecchie e ascolta bene, ti racconteremo le loro storie. Puoi scegliere la tua preferita, disegnarla su una cartolina, imbucarla in una cassetta speciale e….sorpresa! Laboratorio e lettura dal libro Vagabonde. Piccola guida pratica per esploratori botanici, di Marianna Merisi. A cura dell’autrice. In collaborazione con Topipittori. Primo laboratorio dai 5 anni. Massimo 15 bambini. Per info e prenotazioni elena@isolalibri.it Secondo laboratorio: dalle 17,00; età: 6/11 anni. Massimo 15 bambini. Per info e prenotazioni: elena@isolalibri.it
Hai visto dei bambini col guscio?
Può essere molto piccolo ma anche molto grande, coloratissimo o tutto bianco, alcuni sono preziosissimi, altri non costano niente ma custodiscono il mistero più grande che c’è! Che cos’è? Misteruovo è un super quiz per bambini curiosi con prove divertenti, domande scientifiche e giochi cooperativi che ci guideranno alla scoperta del meraviglioso mondo delle uova. Lettura e superquiz dal libro L’uovo di Britta Teckentrup. A cura di Simone Perazzone, esperto in educazione alla lettura. In collaborazione con Uovonero. Da 6 anni. Massimo 15 bambini. Per info e prenotazioni: elena@isolalibri.it
Hai visto dei bambini sugli alberi?
Lo sapevi che gli alberi hanno cinque sensi e che parlano in modo tutto loro? La vita nel bosco ha degli incredibili segreti da svelare, puoi scoprirli camminando ad occhi ben aperti, toccando con le mani, ascoltando con le orecchie e annusando col tuo naso. Che aspetti? Infila le scarpe e preparati per una straordinaria passeggiata. Passeggiata letteraria e lettura di Ale e Rovere di Daniele Zovi. A cura dell’autore, esperto di foreste e animali selvatici. In collaborazione con De Agostini. Da 7 anni. Massimo 15 bambini. Per info e prenotazioni: elena@isolalibri.it
Hai visto dei bambini di plastica?
Vi siete mai chiesti quanti oggetti fatti di plastica vedete ed usate tutti i giorni? Quando non ci servono più, che fine fanno? Scopriamo insieme cos’è la plastica e come utilizzarla perché diventi amica nostra e del pianeta. Lettura e laboratorio dal libro Un pianeta pieno di plastica di Neal Layton. A cura di Anna Pisapia, esperta in educazione ambientale. In collaborazione con Editoriale Scienza. Da 7 anni. Massimo 15 bambini. Per info e prenotazioni: elena@isolalibri.it