[di Simona Negrini, Direttore Gallerie Civiche, Atelier Fabbrica delle Arti di Palazzo Ducale]
Saranno oltre cinquanta i Libri d’Artista di Eleonora Cumer in mostra al Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano, dal 3 dicembre al 12 marzo 2023. Siamo alle porte dell’Appennino modenese, nella residenza estiva del duca di Modena Francesco IV d'Este, ora centro culturale polivalente nel quale l’arte e la didattica sono fonti di ricerca ed esplorazione costante.
Nelle sale della Galleria Contemporanea, l’illustratrice e autrice di libri d’artista bolzanina, Eleonora Cumer, mostrerà al pubblico i lavori più significativi della sua carriera artistica. Il percorso espositivo, che affascinerà e coinvolgerà piccoli e grandi, vedrà, in sette sale, sculture da viaggio, teatrini pop-up, fiber art, installazioni di carta e una video intervista realizzata da Enrico Maria Bertani con musiche di Mirko Carlini. Una collezione di opere plastiche che esaltano i temi cardine trattati dall’artista: Costruzione/Decostruzione, Quando il Cerchio incontra il Quadrato, Libri in Movimento, Punto Linea Superficie, La Trama e il Filo, Notte e Giorno - Giorno e Notte, Non solo Libri. Opere intellegibili e interattive, dalla forte valenza concettuale e simbolica, memori degli insegnamenti dei grandi maestri delle avanguardie del Novecento, tra i quali Bruno Munari, Maria Lai, Alberto Burri, Paul Klee, Joan Mirò, Fortunato Depero. Libri non solo da guardare, ma anche da toccare. Il tatto, lo sa bene Eleonora Cumer, invoca il diritto alla bellezza. Alla mano, in quanto organo dell’intelligenza, va il compito di scoprire forme, materiali, dimensioni, texture, un alfabeto tattile da scoprire in assoluta libertà.
Il bambino di oggi, soverchiato dalla tecnologia e dall’elettronica, viene inviato a osservare, in un tempo lento, forme geometriche semplici, colori saturi alla Itten, linee spezzate dai movimenti e ritmi sempre nuovi. Come afferma Eleonora Cumer: “Attraverso il Libro d’Artista i bambini e le bambine, così come gli adulti, possono divertirsi”. Con il libro si può giocare, comporre e scomporre, viaggiare con la fantasia tra i vuoti e i pieni, inventare storie, riscrivere spazi, evocare tradizioni e rituali magici che sfociano in nuove sensazioni ed emozioni. Da instancabile ricercatrice, Eleonora incide, taglia, cuce, piega, strappa, incolla, dipinge, fora, stampa e utilizza tecniche differenti a seconda di ciò che vuole trasmettere: il collage, l’inchiostro di china e l’acquerello, la stampa, il monotipo, il pochoir, le matite colorate.
La sperimentazione è ciò che più ci affascina di Eleonora Cumer, la sua costante ricerca creativa finalizzata a stimolare, attraverso un pensiero divergente, creatività, fantasia, invenzione e immaginazione. La Fabbrica delle Arti, atelier creativo delle Gallerie Civiche persegue con determinazione i medesimi obiettivi. Dal 2019, propone laboratori e workshop per bambini e adulti che esaltano le potenzialità del tattilismo e l’esplorazione della multisensorialità partendo da grandi alfieri ed esempi quali Bruno Munari e Maria Montessori, privilegiando materiali destrutturati, loose parts, come risorse dalle innumerevoli potenzialità educative ed estetiche.
Per quattro mesi, oltre alle visite guidate per le scuole, famiglie e turisti, si proporranno laboratori a tema dedicati alla carta, materiale duttile ed ecologico prediletto dall’artista. Verranno coinvolti in laboratori creativi bambini e studenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Verranno invitati artisti e allievi delle scuole d’arte modenesi. Tra gli appuntamenti, che vedono la presenza dell’artista: il vernissage previsto per sabato 3 dicembre alle ore 16.00; la visita guidata di domenica 4 dicembre alle ore 15.30. A febbraio 2023, sono in programma laboratori gratuiti per piccoli e grandi a conferma dell’imprescindibile valore dell’accessibilità e dell’inclusione culturale che connotano Palazzo Ducale. Sabato 18 febbraio il laboratorio Lavorare con le forme e le mascherine per creare un piccolo libro, rivolto al pubblico adulto e, per i più piccoli, giovedì 16 febbraio, Sculture di cartoncino.
La mostra di Eleonora Cumer, fortemente attesa e desiderata, sarà un’occasione di crescita e fermento creativo per tutto il territorio, un’opportunità per ribadire la necessità di nutrire l’immaginazione dei più piccoli ed educare a sentire e percepire il mondo che ci circonda attraverso i sensi.