ABC. Primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato

[a cura di Associazione Start]

Si tratta del cortocircuito mentale per il quale, al di fuori di qualsiasi condizionamento di regole logiche, scientifiche, etiche ecc., si scoprono segreti collegamenti tra le esperienze personali e culturali, tra i significati delle cose. È questa l’esperienza estetica, il frutto di una scoperta che appartiene solo a noi, ma al tempo stesso pone fortemente l’esigenza del dialogo.

Aldo Grassini

ABC – I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato è un manuale, una guida pratica per la realizzazione e la progettazione di libri tattili illustrati, 128 pagine che attraverso illustrazioni, fotografie e spiegazioni step by step, accompagnano chiunque voglia mettersi in gioco in questo campo con indicazioni tecniche e operative per ogni fase della costruzione.

L'idea di realizzarla nasce dall'incontro con Roberta Bridda, autrice, illustratrice e rilegatrice coinvolta negli incontri di formazione di Con-tatto: per leggere insieme, il progetto di accessibilità alla lettura della Biblioteca Attiva di cui è già stato raccontato sulle pagine di questo blog.

Il progetto di Roberta ci ha subito entusiasmate per le sue potenzialità, di diffondere un settore editoriale che fa fatica a entrare capillarmente nel mondo delle biblioteche, delle librerie e in generale di chi si occupa di libri, per l'estrema complessità che i libri tattili portano con sé. Complessità che al tempo stesso ne determinano la ricchezza, la varietà e l'entusiasmo che suscitano. I libri tattili illustrati permettono, infatti, moltissimi utilizzi e interazioni, non solo per il pubblico specifico per cui sono pensati, le persone cieche e ipovedenti, ma per tutte quelle realtà che si occupano di un'educazione sinestesica e multisensoriale, alla ricerca di possibilità di percezione e interpretazione del mondo il più piene e aperte possibili.

Per questo abbiamo subito creduto che un manuale che permettesse a tutti di mettersi in gioco in prima persona potesse essere un primo passo importante per allargare il cerchio, una chiamata all'azione, al gioco e alla sperimentazione, uno stimolo alla fantasia, all’immaginazione e a quell’educazione e fruizione della bellezza che è un diritto di tutti.

Il progetto aveva bisogno di un aiuto e di una supervisione da parte di chi di questi libri si occupa da sempre. È stato quindi importante il confronto e la costante validazione da parte di Stefano Alfano e Pietro Vecchiarelli del settore “Libri Tattili” della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, con i quali Roberta ha collaborato fin dagli inizi delle sue ricerche nell'ambito della tattilità. Roberta è, infatti, anche autrice di molti libri tattili a cura della Federazione tra cui Papu e Filo, L'architettura cosa fa, Come un albero, alcuni dei quali vincitori del concorso nazionale di editoria tattile illustrata TOCCA A TE!, con cui da anni si dà stimolo alla creatività, sensibilizzando al tempo stesso a una riflessione sull'oggetto libro coraggiosa e inclusiva (il concorso è alla sua settima edizione e per tutti gli interessati c'è tempo fino al 10 Ottobre per mandare i propri elaborati tattili).

Compagno d'avventure, fin dall'inizio di Con-tatto, è stato Andrea Delluomo che ha dato vita, insieme alla Biblioteca “Giovanni Coletti” di Zagarolo, al progetto COAABITAT - COmunità Attive Attraverso una BIblioeditoria TATtile. Obiettivo del progetto è creare un circuito virtuoso, generativo e inclusivo, tramite la filiera del libro tattile illustrato. Partendo dalla biblioteca, dalla comunità e dalla rete estesa dei partner coinvolti, mette in atto azioni finalizzate alla realizzazione di progetti editoriali in grado di porre l'attenzione sul fare ibri come pratica comunitaria e manuale, e sul gesto lento e artigianale che comporta. ABC - I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato, sarà il primo libro che, nato come prototipo dal progetto Con-tatto, verrà realizzato in 100 copie da COAABITAT per arrivare in una rete nazionale di biblioteche che vogliono aprirsi all'inclusione e all'accessibilità attraverso questi straordinari strumenti.

Convinti della responsabilità che ciascuno di noi ha nella diffusione quanto più ampia e condivisa possibile di buone pratiche e di piccoli tesori necessari, abbiamo avviato una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso per permettere a questa guida di andare in stampa in un numero di copie che possa soddisfare la richiesta che il grande interesse per i libri tattili suscitano, aprendo la strada a un ambito che ha bisogno di coinvolgere attivamente e concretamente i suoi utenti, promotori e sostenitori.

Siano convinti, infatti, che questa guida potrà far comprendere dinamiche, difficoltà e modalità operative del settore, ma che soprattutto potrà entusiasmare e suscitare attenzione, facendo da apripista all'arrivo dei libri tattili, in biblioteche e realtà attive e accessibili sempre più numerose finché, ci auguriamo, non ci saranno più difficoltà di accesso a un patrimonio che, di fatto, dovrebbe essere un diritto di tutti.

Il libro è strutturato in due sezioni:

1- ALCUNE VOCI:

Raccoglie le testimonianze, i racconti e le visioni di chi lavora con i libri tattili illustrati in diversi ambiti, da quello educativo a quello museale, da quello tiflologico a quello bibliotecario.

2- GUIDA TECNICA:

Si apre con una parte dedicata alla percezione tattile e aptica, a come funziona la mano che legge, con riferimenti bibliografici ed esercizi pratici per sperimentare in prima persona:

L'IMMAGINE TATTILE - Indicazioni tecniche e pratiche su come realizzare immagini tattili con tecniche diverse: il collage materico, le immagini nei libri in stoffa, le immagini fustellate, la goffratura e la stampa a secco, l'inserimento di oggetti reali, le immagini multisensoriali.

IL TESTO NEI LIBRI TATTILI ILLUSTRATI- Il codice braille, indicazioni tecniche per la scrittura e la lettura; accorgimenti per la progettazione dello spazio libro per poter accogliere il braille; la storia di un alfabeto rivoluzionario e ciò che c'era prima

RILEGATURA- Indicazioni tecniche e pratiche con schemi e passaggi per la realizzazione di diversi tipi di rilegature adatte alla lettura tattile: libro a cartella con doppie pagine accoppiate, rilegatura a spirale o anelli, leporelli e libri a fisarmonica, scatole e cartelle per libri a schede, la rilegatura nei libri in tessuto, rilegature semplici da usare a scuola, a casa, in attività laboratoriali e collettive.

PROGETTO, FORMATO E STORYBOARD - Come approcciarsi alla progettazione, tenendo sott'occhio tutte le necessità di un libro tattile illustrato in modo da procedere in maniera più facile alla sua realizzazione.

Il progetto grafico del libro è di Patrizio Anastasi che ha accompagnato nel tempo sia Con-tatto sia COAABITAT, elaborandone l'identità visiva che nasce da una ricerca artistica e un'attenzione personale all'inclusione e alla percezione.

Le fotografie, sia della guida sia dell'articolo, sono di Agnese Zingaretti, fotografa e videomaker di base a Roma.

Nella sezione “Alcune Voci”, ci sono interventi preziosi di chi si occupa di libri tattili illustrati in diversi modi, in relazione ai rispettivi ambiti di intervento, una comunità di persone attente e generose che ringraziamo per esserci state al fianco. Tra questi ringraziamo in particolare chi ha scritto un testo appositamente per questa guida: Giulia Foscolo, dell'associazione Radici, Michela Tonelli; e Antonella Veracchi, dei Servizi Educativi del Palazzo delle esposizioni; Barbara D'Ambrosio, dell'Università di Tor Vergata; Laura Anfuso, autrice e studiosa; Federica Cavallini, ricercatrice non vedente.

ABC è stato per noi un viaggio entusiasmante, fatto di incontri, ricerca e confronti. Ora ha bisogno di un aiuto in più, il vostro, per andare in stampa con la prima tiratura e continuare la sua avventura, raggiungendo sempre più persone.