Dopo StudioPilar, tocca a un’altra pattuglia intrepida diillustratori partire a caccia di illustratori interessantida seguire. Sono gli ardimentosi armadilli di Studio Armad'illo,del quale abbiamo già più volte narrato le gesta in questoblog e che rappresentano una delle realtà milanesi più vivaci einteressanti. Infatti, ci siamo domandati perché mai, per seguireillustratori interessanti ricorrano al web, invece di guardarel'uno sul desktop dell'altro. Comunque, visto che sono curiosiquanto timidi, gli armadilli vanno a zonzo e riportano a casaquel che vedete qui.
__________________________________
Nina Cuneo = William Grill+ Oana Befort
Un solo illustratore non mibastava, perciò ve ne fornisco due.
Il primo che mipiace molto è WilliamGrill, non solo perché ha illustrato l’avventuradi Ernest Shackleton per Nobrow che è uno deilibri più belli che abbia visto, ma anche perché riescea fare tutto a matita (di solito blu) e mi fa un saccoinvidia. Per non farci mancare nulla, è anche giovanissimo esimpatico.
La seconda che mi piace molto è OanaBefort. Lei fa tutto ad acquerello e, da un piccolopaese in Romania, arriva in tutto il mondo. Usa delle palettemeravigliose, un bellissimo corsivo e ci sa fare con lecomposizioni: questo tris di attributi le ha fatto guadagnareun posto fisso sul mio desktop.
______________________________
Alessandra Psacharopulo= Oamul Lu
Oamul Lu è un illustratore eanimatore cinese. Dopo aver studiato Interior design ha capito cheil disegno era la sua vera strada e così ha completato gli studi inanimazione 3D. Io l’ho scoperto su Behance, e sembra chenell’ultimo periodo sia diventato davvero famoso sul web, dove lesue gif fanno impazzire tutti: sono bellissime! Mi hanno conquistatai suoi colori armoniosi, l’essenzialità delle composizioni ela delicatezza dei suoi personaggi.
Quipotete trovare i suoi progetti, tra i quali il più bello: Onthe road; e il suositoweb.
_____________________________
Maria Chiara Banchini = GioPastori
Gio Pastori ha iniziato da poco a lavorarecome illustratore, ma ha iniziato subito bene. Nato nel 1989, laureatoin Design al Politecnico, disegna da tutta la vita ma si specializza inillustrazione con il corso di illustrazione editoriale alla scuola Bauerdi Milano, guidato da Alice Beniero e Pietro Corraini.
Diceche ciò che ama di più del suo lavoro è la colla, e infatti conquesta crea le sue illustrazioni in papercut,con equilibrio di colori e di forme.
Lavora perriviste come Vita, Amica, AD.
Epoi fa performance live: ritratti realizzatia WOMADE#6 e a un evento degli orologi Hip Hop al furi salone,sintesi perfette dei frequentatori degli eventi di moda milanesie del famigerato popolo del Fuorisalone, tutti "tagliati" nelleloro pose tipiche, con gran sapienza nella scelta delle carte pervestiti, accessori... e rossetti.
Accantoalla semplicità delle forme, che, lui dice, deriva dall'abitudine all'usodi programmi di grafica vettoriale, una piega della carta ogni tanto,un taglio spigoloso ogni tanto, una piccola ombra ogni tanto, fannovenire voglia di guardare e riguardare i suoi lavori ogni volta che siha bisogno di guardare delle cose belle.
Se volete approfondire, questo è il suo sito equesto il suoblog.
___________________________
Angelica Gerosa = ChristianVotz
Christian Voltz è un illustratore franceseche vive e lavora a Strasburgo.
Le sue illustrazioni sonoin tre dimensioni, realizzate con materiali di recupero e oggettitrovati: pezzi di legno, ferro, vecchi tappi e pennelli, bulloni,piume… ecc.
Ma se da una parte i materiali usati nonsono certo raffinati, dall'altra l'universo che riesce a creare èsensibile, ironico e molto poetico.
Negli albiche ha illustrato (una quindicina per importanti case editrici francesicome Rouergue, Didier Jeunesse e Bayard) affronta anche temi delicati,come la morte, l'assenza e il reciproco ascolto, con la delicatezza dichi vuole spiegare questioni esistenziali a un bambino.
Fratutti consiglio La caresse du papillon con cuiha vinto il Prix Sorcière nel 2007.
Christian non è solo autore di illustrazioni geniali perlibri e riviste per ragazzi, porta avanti anche una ricerca artisticainteressante: tramite l'incisione e la scultura si dedica alla creazionedi personaggi e animali molto particolari.
Bertrand Nadal = SergeyKolesov
Sergey Kolesov è un conceptartist/illustratore russo che attualmente vive a Lione.
Èdifficile non soffermarsi diversi minuti su ogni lavoro di Sergey per chicome me ha una vera e propria fissa per le tecniche mostruose: dalla resadei volumi attraverso giochi di luci e ombre, alla scelta dei colori eall'uso magistrale delle textures, Kolesov è un mago.
La cosache però ritengo piu affascinante di questo artista è la capacità diraccontare una storia (ma anche due) con una singola immagine, attraversosituazioni ambigue e spesso assurde.
______________________________
Lorenza Natarella = Miss Goffetown
L’illustratrice cheho scelto per questo post non è esattamente esordiente e, già checi sono, direi che non è neanche esattamente un’illustratrice. Nonsoltanto, almeno. Se dovessi trovare una definizione, una qualifica, unsostantivo, qualcosa, e temo di doverlo fare, perché questo è un postsul blog dei Topipittori, insomma se dovessi trovare una definizionepenso che mi rifiuterei di trovarla e vi inviterei a visitare il suotumblrdi collage e il suo tumblr dipennarelli e ad accarezzare la barradello scroll molto a lungo.
Sifa chiamare Miss Goffetown nel lavoro, nella vita si chiama FulviaMonguzzi, lavora tra il suo studio-garage a Desio (Brianza durasenza paura) e il laboratorio Perpetua a Milano e tutto il restoparla da sé. Ho la fortuna di averla osservata lavorare su diversisupporti e con le più svariate tecniche (e con i meno ortodossiapprocci alle stesse), e lei fa questa cosa di ammaestrarle benissimotutte, con una disinvoltura inaudita, al servizio delle sue idee,che sono tante, continue, tracimanti, personalissime, spessodi un’intimità sconcertante.
Fadi tutto: poster, flyer, copertine, mostre incredibili, piccolilibri, borsine, magliette, interventi sull’altrui arredamento,interventi sulle altrui facce, interventi sugli altrui animalie molto altro. È finanche un po’ difficile starle dietro,ma ne vale assolutamente la pena.