Per camminatori, disegnatori, nomadi, fumettisti, narratori...

Vista dalPasubio.


Pasubiana porta con sé il nome di un gruppo dimontagne, il Gruppo del Pasubio, situato tra il Trentino e il Veneto,a un'altitudine che a seconda della posizione, varia tra i 1900 e i 2200m s.l.m. circa.  In questi luoghi, attraversandoli in tutte lestagioni dell'anno, osservando i cambiamenti vistosi di cui la naturaqui è capace, venendo a conoscenza, nel corso di ripetute escursioni apiedi, delle infinite storie di cui il monte è custode, mi sono trovataa immaginare che luogo ideale  fosse questo per una serie diresidenze per illustratori e fumettisti e di workshop dedicati al disegnodal vero e alla narrazione per immagini.

Ci sono voluti due illustratori,una coppia di fumettisti ecologisti, l'ospitalità di un rifugiodella S.A.T. (Società Alpinisti Tridentini), il Rifugio “Vincenzo Lancia” (http://www.rifugiolancia.it/)e di uno del C.A.I. (Club Alpino Italiano), il Rifugio“Achille Papa", di una malga attiva, MalgaZocchi, infine di un festival, “Tra le rocce e ilcielo”, affinché avesse realmente corso l'organizzazionedi quanto, per qualche tempo, è stato puro disegno mentale,desiderio di accadimenti.

Dal 19 agosto al 1settembre 2013, il progetto Pasubiana trasformaper la prima volta il Gruppo del Pasubio in un laboratorio didisegno all'aperto e accompagna in altitudine alcuni tra gliautori più capaci e avventurosi del nostro tempo: Baladan,Marinoni, Girardi, Lombardi.

Se siete camminatori, se sietedisegnatori, se siete illustratrici nomadi, fumettisti transumanti,narratori al servizio delle immagini; se non conoscete e vorresteconoscere Alicia Baladan, Antonio Marinoni, Marina Girardi e RoccoLombardi; se aspirate a trascorre più giorni in quota e a vivere lamaggior parte del tempo con le matite e i pennini in pugno studiandopiante, animali, composizioni rocciose, colori di tramonti, faccedi uomini e donne del passato e del presente, racconti sulla GrandeGuerra e sui dinosauri, sui recuperanti e sui mestieri dei montanarid'oggi; se praticate l'escursionismo e credete sia giunto il momentodi cominciare a custodire un taccuino da disegno nello zaino, allora,Pasubiana è per voi.

ScriveGilles Clément che «L'idea proviene dall'incontro con il luogo. Viè intimamente associata e si giustifica soltanto attraverso questaintimità, senza la quale potrebbe applicarsi a qualsiasi luogodel territorio.»
Con questo spirito, ci approcceremo aPasubiana.
Con gli autori, saranno al lavoro figure diverse,attive nei campi della storiografia, dell'archeologia, della botanica,della paleontologi.



Alicia Baladan, Cielobambino,Topipittori.


AliciaBaladan, lavorerà sul paesaggio. Guarderà con particolareattenzione ad aspetti legati alla vegetazione, alla geologia, allafauna preistorica. Immaginerà come poteva apparire il Pasubioin ere in cui l'acqua marina lo ricopriva.


Illustrazione di RoccoLombardi.


MarinaGirardi e Rocco Lombardilavoreranno sulla dimensione narrativa legata al transito dipersone e animali sul Pasubio oggi: pastori transumanti, rifugisti,escursionisti, recuperanti, abitanti stagionali del monte.

Illustrazione di MarinaGirardi.



AntonioMarinoni, si concentrerà sul rapporto tra Pasubio e GrandeGuerra, a partire da elementi biografici, dal confronto con fotografied'archivio e lettere, dallo studio delle architetture di guerra.
Adesso, se volete saperne di più, l'invito è leggere il pdfdettagliato che trovate qui e di scrivermi. Le iscrizionirimarranno aperte fino al 20 luglio! Arrivederci in montagna!

Antonio Marinoni, L'orablu,Topipittori.