Ci troviamo a 850 m di altitudine, in Trentino, nella Valle di Terragnolo, sul versante nord orientale del Monte Pasubio. La città non si vede nemmeno da lontano; il bosco è tutto intorno; piccoli agglomerati di vecchie case contadine interrompono ogni tanto il verde diffuso. Siamo in un angolo remoto del pianeta.
Qui sorge Il Masetto, un luogo dedicato all'ospitalità rurale e alla progettazione culturale, dove Montagna Disegnata Workshop, dopo anni di sperimentazione praticata in modo nomade e in contesti differenti (masi, rifugi, malghe, scuole, biblioteche), trova la sua sede d'elezione e mette radici con un progetto culturale pluriennale, che abbraccia l’universo dei picture books nelle sue infinite declinazioni.
Il Masetto esiste grazie ad un bando indetto dal Comune di Terragnolo (TN) nella primavera del 2016, cui ho partecipato insieme a Gianni Mittempergher, oggi gestore del Masetto. Abbiamo deciso di candidarci con un progetto che ponesse al centro del nostro lavoro il paesaggio, la cultura, gli esseri umani, l'ospitalità rurale, la cucina tradizionale, e che prevedesse la valorizzazione di un bene architettonico di proprietà comunale, che non era mai stato adoperato con queste funzioni, né aperto al pubblico: Maso San Giuseppe, in località Geroli.
Al Masetto troverete una foresteria di recente costruzione, una chiesetta oggi sconsacrata, tutelata dalla Soprintendenza dei beni culturali della Provincia Autonoma di Trento, e un edificio della prima metà del 1700 con una cucina professionale più grande della sala da pranzo, in origine usata come stalla. Al piano superiore, due aule laboratorio spaziose e luminose, vedranno passare docenti e allievi provenienti dall'Italia e dall'estero, anche se consideriamo sia il paesaggio la nostra lezione quotidiana e chi frequenta Il Masetto trascorrere all'aperto la maggior parte del tempo.
Il logo del Masetto, che vedete qui sotto, nella sua versione originale e nell'interpretazione tridimensionaledatane da Dario Zeruto, nasce da un'idea di Matteo Moretti, sviluppata a partire da una fotografia scattata da me e Gianni durante un sopralluogo, in cui si vede a occhio nudo che Il Masetto è un puntino nel verde dentro il paesaggio. Matteo Moretti è designer e ricercatore in web journalism, è docente di “Web and interacting graphic” alla Libera Università di Bolzano. È vincitore di European Design Award 2016. Con il progetto di graphic journalism People's Republic of Bolzano ha vinto il Data Journalism Award 2015. Il suo ultimo progetto di web journalism si intitola Europa dreaming. Per ora, fatta eccezione per alcune persone che ci sono venute a trovare o che vivono sul posto, il Masetto è visibile attraverso le immagini di una giovane fotografa, Elisa Vettori, che ha collaborato alla realizzazione del sito www.ilmasetto.com.
Il calendario dell'estate al Masetto è da qualche giorno un oggetto cartaceo in distribuzione attraverso una rete di librerie, negozi di giochi e di design in Trentino e non, che hanno scelto di sostenerci: a Milano, Spazio B**K è il nostro punto di riferimento. In Trentino, le librerie Piccolo blu e La seggiolina blu. A Verona, Farfilò. A Bologna, Zoo , Les libellulles e Modo Infoshop. L'immagine è dell'illustratrice portoghese Madalena Matoso e il progetto grafico di Veronica Martini, neolaureata in design alla Libera Università di Bolzano.
Alcuni scienziati affermano che quando ci avviciniamo alla natura facciamo un grande favore al nostro cervello e che sono sufficienti pochi giorni a contatto con il paesaggio naturale perché il livello di creatività di un essere umano aumenti almeno del 50%. In uno scritto in prosa di Eugenio Montale ho riconosciuto una delle ragioni per cui io e Gianni abbiamo concepito il Masetto: «Non auguro nulla e accetto il mio tempo. Ma vorrei solo non andasse del tutto estinta la rara sottospecie degli uomini che tengono gli occhi aperti. Nella nuova civiltà visiva sono i più minacciati» (Nel nostro tempo, Rizzoli, 1972).
Il Masetto aprirà ufficialmente il 30 giugno 2016. Per la stagione 2016 esiste un programma di riferimento, reperibile nel dettaglio sul sito www.ilmasetto.com. Vi saranno laboratori per bambini, per adulti, per famiglie. I protagonisti della stagione, da giugno a settembre, saranno: la fumettista Marina Girardi; lo studio di design Mook; la disegnatrice Marina Marcolin; l'illustratrice Marta Jorio; lo scultore della carta Dario Zeruto; l'eclettica Francesca Bazzurro; Carmela Dacchille fondatrice del progetto di edizioni artigianali Edizioni Precarie; il collettivo Studio Fludd; l'artista Chiara Carrer; la poetessa Silvia Vecchini; il fumettista Sualzo; le poetesse scrittrici Giusi Quarenghi e Giovanna Zoboli; la grafica Claudia Polizzi; la pittrice e illustratrice Giovanna Ranaldi; la stampatrice Mokuhanga Marta Cozzolino; la fotografa Elisa Vettori; l'area educazione del Mart; l'editore Paolo Canton; l'editore Roberto Keller; la grafica Veronica Martini.
Se vi gira la testa è un buon segno. Sul nostro sito potrete trovare notizie dettagliate sui singoli docenti e una scheda specifica per ciascuna proposta di workshop.
Benvenuti al Masetto!
Le foto sono di Elisa Vettori