La ragione per cui gli editori fanno libri sui dinosauri

Seconda novità autunno 2022: Dinosauri di Bastien Contraire. Se per casa avete dei piccoli amanti di dinosauri e storie di dinosauri, è il libro che fa per voi. E qui di seguito vi spieghiamo perché.

[di Giovanna Zoboli]

E comunque ieri ero a cena con un bambino stupendo, a tavola eravamo 4 persone adulte, 1 bambino, 4 dinosauri e un libro sui dinosauri, al tavolo accanto c'erano 3 persone adulte, 1 bambina, 4 dinosauri e un libro sui dinosauri.

Lei disegnava il suo Triceratopo, lui disegnava il suo T-Rex, allora li abbiamo fatti incontrare e si sono messi a giocare e hanno tirato fuori i rispettivi zaini pieni di altri libri sui dinosauri, poi sono passati alle macchinine, lei giocava a battere lui in velocità lui giocava a battere lei in velocità, poi dopo hanno giocato con il gatto, infine hanno tirato fuori le pentoline e si sono messi a cucinare, lei faceva la frittata lui faceva le carote, poi dopo lei faceva le carote lui faceva la frittata, erano felici.

Un bambino e una bambina

diventati amici in una sera d'estate,

fra i dinosauri le macchinine i gatti e le pentole,

liberi di giocare in pace

senza le paturnie definitorie degli adulti.

Quelle che avete appena letto sono parole di una giornalista, Federica D’Alessio, che così descrive un incontro casuale, al ristorante, fra tavoli adiacenti a cui sedevano bambini, adulti e dinosauri (e gatti, macchinine, pentoline). La ringrazio per avermi permesso di condividerle, perché mi sono sembrate così allegre, perfette per presentare questo albo di Bastien Contraire, Dinosauri, che oltre a spiegare un sacco di cose, lo fa in modo elegante, armonioso e, per l’appunto, allegrissimo.

I dinosauri sono una grande passione infantile su cui si possono versare fiumi di inchiostro. Da dove origini è ipotizzabile: i dinosauri sono bellissimi ed enormi (ma alcuni erano grandi come un pollo, spiega il libro), sono simili a draghi, sono preistorici e, dunque, senza tempo. I bambini possono identificarsi facilmente in creature così assurde e fantastiche (che pure sono esistite, cosa che dimostra quanto di sorprendente ci si possa aspettare dalla vita) e questo perché, per quanto possa sembrare strano, condividono con loro alcune caratteristiche: anche loro non hanno tempo e, al contrario dei dinosauri, sono piccolissimi, ma vorrebbero essere giganti, ed essendo piccoli vedono tutto da sotto in su, quindi, praticamente, è come se vivessero in luoghi popolati da esseri enormi, ma molto, molto più divertenti degli adulti che non sono né altrettanto belli né altrettanto misteriosi.

Bastien Contraire, autore e illustratore francese, ha fatto un libro sui dinosauri che potrebbe essere nato da una riflessione simile. Le sue immagini coloratissime mescolano il presente al passato senza troppe preoccupazioni, infatti vediamo i dinosauri accanto ad autobus e aerei, altre due cose che piacciono molto ai bambini. Le forme dei dinosauri sono offerte in questo libro come in un grande catalogo di giochi dove si possono ammirare e scegliere i preferiti. In più, lasciando molto bianco intorno ai dinosauri, le pagine invitano il lettore a disegnarci su: quindi, se i vostri bambini manifestassero questo desiderio, lasciateli fare: pochi soggetti sono così invitanti per un bambino disegnatore, come Federica ha fatto notare. I dinosauri di Bastien sono anche perfetti per essere ricalcati. Se avete un minimo di memoria della vostra infanzia, saprete senz’altro che ricalcare è un'altra grande passione dei bambini.

Come Federica ha raccontato impeccabilmente, sapendo che i dinosauri esercitano sui bambini e le bambine un notevole ascendente e un potere ipnotico sedante, i genitori, quando vanno da qualsiasi parte - spiaggia, ristorante, cinema, giardinetti, piscina eccetera - riempiono zaini e borse di dinosauri e libri sui dinosauri. Ecco la ragione per cui gli editori fanno i libri sui dinosauri.

Noi, però, lo confesso, abbiamo atteso un bel po’ prima di spingerci a fare il nostro bel libro sui dinosauri. Volevamo qualcosa di speciale. È capitato che Paolo Canton si imbattesse in questo che nel 2021 è stato pubblicato dalle bravissime editrici francesi di La Partie (di cui abbiamo pubblicato il libro di Beatrice Alemagna Addio Biancaneve), e su due piedi, senza consultare nemmeno me, ha deciso che lo avremmo fatto. Ecco perché ora lo trovate nel nostro catalogo, nella collana Piccoli Naturalisti Osservatori, dato che si tratta di un libro di divulgazione.

Confidiamo che vogliate metterlo nelle vostre borse, quando avrete bisogno di un efficace sistema per rendere docile l’attenzione dei vostri piccoli dinosauri.

Un piccolo dinosauro valuta la possibilità di munirsi di ali (courtesy Matteo Pelliti).