Lo scorso 10 novembre,ad Alba, alla presenza del ministro della Pubblica Istruzione, con unagrande e affollatissima festa e una mostra, è stato presentato il libro999 storie sull'amore.
Ideatoe realizzato nel corso di un progetto durato due anni, il libro è statovoluto dalla Fondazione Elena e Gabriella Miroglio,e ha coinvolto noi Topipittori in qualità di consulenti, GiuliaMirandola, HamelinAssociazione Culturale, qualche decina di insegnanti edirigenti scolastici del territorio di Alba e Bra e, soprattutto,un migliaio di bambini e ragazzi.
Se il titolo999 storie sull'amore vi richiama Nove storie sull'amore, èperché è stato proprio da questo libro, nato su commissione dellafamiglia Miroglio, che si è sviluppato il progetto 999 storiesull'amore. Pensato per coinvolgere i bambini e i ragazzidelle scuole del territorio, il progetto ha avuto una fase preliminaredi formazione degli insegnanti sull'uso degli albi illustrati in classe,una seconda fase di lettura e riflessione condivisa nelle classi dellibro Nove storie sull'amore, e una terza fase finalizzata alla realizzazione da parte dei bambini diprogetti, individuali o collettivi, incentrati sul tema dell'amore,e tesi a sviluppare una "educazione ai sentimenti" nei giovaniallievi delle scuole dell'infanzia e primarie.
I lavoridelle classi in mostra nella chiesa di San Domenico adAlba. |
Gli elaborati dei ragazzi - che, significativamente, sono stati quasiesclusivamente collettivi, giusto a ricordarci che se bisogna parlared'amore bisogna farlo almeno in due - sono stati poi selezionati da uncomitato composto da Elisa Miroglio, noi Topipittori, Giulia Mirandola eIlaria Tontardini (Hamelin). La finalità di questa selezione: pubblicareun libro che raccogliesse gli elaborati più rappresentativi del lavorosvolto dai ragazzi in classe e che, oltre a servire per finanziare leattività della Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra onlus,potesse anche servire da guida e ispirazione allo sviluppodi altre, e analoghe attività.
Ciò che ha guidato l'attività di selezione non èstato un criterio puramente estetico: quelli che sono stati raccoltinel libro non sono necessariamente i testi, i disegni, i lavori piùbelli fra quelli presentati; ma sono - o, almeno, vorrebbero esserenell'intenzione di chi li ha scelti - quelli più rappresentatividell'originalità, della spregiudicatezza, della freschezza edella passione con la quale bambini e ragazzi hanno declinatoe interpretato la parola "amore"
Nonostante questo (o, forse, proprio per questo) ne è venutofuori un libro bellissimo. Perché quel che i bambini fanno, dicono epensano è sorprendente di per sé, per l'angolazione del loro sguardosulle cose. E grazie a una persona che fin qui non abbiamo nominatoper non rovinarvi la sorpresa, anche se ha partecipato al progetto findall'inizio. Questa persona si chiama Marina Del Cinque, e affermareche sia una grafica sarebbe riduttivo.
Marina (il cui sito internet perennementein costruzione è qui, e che con noi ha realizzato questo libro e ha contribuito aquesto e questo e questo) è indubbiamenteuna grafica straordinaria, cresciuta alla scuola di ItaloLupi, dal quale ha appreso una impeccabile lezione diequilibrio e pulizia. Ma la sua caratteristica più peculiare è chepossiede l'intelligenza del libro.
Qui e qui, invece, trovate questaesperienza raccontata da alcuni ragazzi, nei blog dellerispettive scuole.
Chi volesse acquistare il libro lopuò fare rivolgendosi a queste librerie:
Un'intelligenza che le permette sempre - e in questo caso inparticolare - di individuare il senso della narrazione e di sottolinearlo,senza diventare mai troppo presente, troppo ingombrante. Per 999storie sull'amore ha saputo, con rara maestria, raccogliere,ordinare, disporre e organizzare voci diverse, frasi disparate, segnia volte contrastanti. E ha fatto di questi elementi non un catalogo,ma una affascinante conversazione, un discorso che trova compiutezzasoprattutto grazie agli accenti (ora gravi ora acuti) che ha evidenziatoe ai ritmi che ha saputo imprimergli.
Il libro, che ha avuto grandissimo successo evenduto un gran numero di copie, è nato con uno scopo benefico:il prezzo di 35 euro è interamente devoluto alla FondazioneNuovo Ospedale Alba Bra onlus, che lo destinerà all'acquistodi apparecchiature medico scientifiche per il reparto maternoinfantile dell'erigendo ospedale.
adAlba
- Libreria il Bandolo: piazza Savona7
- Libreria Milton: via Pertinace 9
-Libreria l'Incontro: via Mandelli 13
- Libreria La Torre:via Pertinace 8
- Libreria Zanoletti: via Cavour 5
aBra:
- Libreria Il Crocicchio: via FratelliCarando,8, Bra
- Premiata Libreria Marconi: via Marconi13, Bra
a Torino:
- Abook: via Nizza 240/103
aMilano
- Abook piccolo: via Rovello, 2 (nelcortile del Piccolo teatro)
- Libreria degli Atellani: CorsoMagenta, 65
o direttamente
-alla Fondazione Nuovo OspedaleAlba Bra onlus
- alla FondazioneElena e Gabriella Miroglio.