Laboratorio suPiPPO, Quadri, quadretti e animali, dicembre2012. |
Ingredienti per un gioco:
1) una persona piccola, giovanissima, giovaneo anziana, bella o brutta, professionista, amatrice o dilettante cheabbia voglia di disegnare;
2) cento epiù secoli di storia dell'arte;
3)una collana di libri sulla didattica dell'arte (sichiama PiPPo, se non l'avete ancoracapito);
4) una libreriamilanese che compie un anno di attività (trattasi di Spazio b**k);
5) una scuola pubblica dell'infanziacon problemi di budget, abitata da 200 bambini e da educatori che siauto-tassano per acquistare i libri per la bibliotechina scolastica (laScuola dell'infanzia comunale di via Rovetta 1 a Milano, nel quartiereTurro).
Le figlie diLoth di Carlo Carrà, ridisegnato da Guido Scarabottolo, da Quadri, quadretti, animali, collanaPiPPO. |
CarloCarrà, Le figlie di Loth. |
Preparazione:
a) prendete unfoglio da disegno di formato 15x21(la metà di un comunissimofoglio A4);
b) riproduceteun'opera d'arte che vi piace, con la tecnica che preferite(se non avete idee, potete consultare uno dei tre libri della collana PiPPo per trarre ispirazione;o anche il sito di Pinacoteca Universale di Topolò);
c) sul retro del foglio indicate titolo eautore dell'opera da voi riprodotta. Ma NON FIRMATE il foglio unavolta finito il disegno;
d) mettete ildisegno in una busta su cui scrivete il vostro nome e cognome;
e) infilate questa busta in un'altra busta sullaquale scriverete questo indirizzo:
Pipponon lo sa
C/O Adocchi aperti - Spazio b**k
via Porro Lambertenghi 20
20159 Milano;
f) affrancate la busta e spedite perPOSTA ORDINARIA (niente raccomandate, pacco celere,corriere eccetera);
g) se siete aMilano, potete consegnare a mano, allo stesso indirizzo, entro il 9dicembre 2013.
Nota importantissima:l'opera che avete appena spedito o consegnato, non torneràmai più in vostro possesso. La state regalando. Continuate a leggereper scoprire a chi...
Laboratorio suPiPPO, Quadri, quadretti e animali, dicembre2012. |
Cosa succede dopo:
Tutti i disegniricevuti verranno messi in mostra a Spazio b**k, e in unasala messa appositamente a disposizione dell'attiguo Studio A! (in viaPollaiuolo 3 - per i milanesi up-to-date, propriosopra il Frida).
Tutti i disegni saranno espostianonimamente e saranno acquistabili, indistintamente, per la modica sommadi 5 EURO cadauno, indipendentemente dall'autore,a partire dalle ore 18 di sabato 14 dicembre. Vale il principio "chiprima arriva, meglio alloggia".
In quella stessaoccasione, allo Spazio b**k ci sarà una piccola mostra degli originalidelle illustrazioni dei libri della collana PiPPo, con la presenzadi Guido Scarabottolo, Francesca Zoboli, Francesca Bazzurro e MartaSironi.
Laboratoriosu PiPPO, Dame e cavalieri, dicembre2012. |
Su questo blog e su quello di Spazio b**k, lunedì 16dicembre sarà pubblicata la tavola delle concordanze. Che significa,questo? Che chi ha acquistato un disegno potrà sapere, finalmentese è un Mattotti, uno Scarabottolo, uno Shout o l'altrettantopregevole opera di Kevin Bistighini (di anni cinque). Edecco così spiegata la ragione del titolo del gioco: PiPPO non losa.
Laboratorio su PiPPO, Quadri, quadrettie animali, dicembre 2012.
|
Quindi, il gioco non è solo per chi disegna, ma coinvolge anchechi acquista i disegni. In parole povere: saranno la vostra bravuradi osservatori, il vostro occhio critico, la vostra esperienza,il vostro intuito a farvi fare l'acquisto migliore... sempre che idisegnatori partecipanti non si divertano a buttarvi fumo negli occhie a far di tutto per non essere riconosciuti.
Il pagamentodi ogni opera dovrà essere contestuale all'acquisto, così comecontestuale sarà la consegna del disegno al suo compratore.
Le opere saranno in mostra, e quindi visibili, ispezionabili,analizzabili e, infine, acquistabili solo a partire dalle ore 18:00del 14 dicembre 2013.
La mostra si trasformerà poiin una galleria permanente online: tutte le opere scomparse nellecase di chi la ha acquistate saranno così sempre e comunque visibilionline. Questa volta con la chiara indicazione del nome dell'autore.
LeonelloD'Este di Pisanello, ridisegnato da FrancescaZoboli, da Dame e cavalieri, collanaPiPPO. |
Checosa facciamo con i soldi? E i disegni che non sivendono? Notaimportante: la partecipazione al gioco prevede l'accettazionedi tutto quanto sopra scritto, oltre all'autorizzazione implicita ariprodurre fotograficamente le opere spedite e a pubblicarne l'immaginenella galleria virtuale. Nessun disegno, venduto o invenduto, verràrestituito al mittente.
Pisanello, LeonelloD'Este.
Qui entra in gioco lascuola selezionata: tutto l'incasso della vendita dei disegni sitrasformerà in un buono acquisto spendibile presso la libreria Spaziob**k, per acquistare libri a scelta degli educatori, da destinareall'arricchimento della bibliotechina scolastica.
Perché proprio questa scuola?
Perché la conosciamo.
Perché sappiamo che leinsegnanti fanno un ottimo lavoro con i bambini.
Perché,anche se non ce l'hanno chiesto, siamo sicuri che a bambini ed educatoripiacerebbe avere qualche libro in più, per giocare e imparare.
E se riceviamo un sacco di disegni e livendiamo tutti?
In questo felice caso, abbiamo giàindividuato un'altra scuola dell'infanzia pubblica, sempre milanese, alquartiere Gratosoglio, con la quale spartire il ricco bottino.
Perché partecipare?
Primo:Perché ci sono mille modi e mille ragioni per regalareun libro a un bambino e questo è un modo nuovo.
Secondo:Perché disegnare è divertente.
Terzo:Perché l'arte è di tutti. E a tutti, grandi e piccoli, è permessogiocare con l'arte. Con molta disinvoltura. Magari comprando eregalando i libri della collana PiPPo per imparare a farlo bene.
Broccae tazze di Pablo Picasso, ridisegnato da FrancescaBazzurro,
da Viva la natura morta!,collana PiPPO.
Pablo Picasso, Brocca etazze.
Vi piace l'idea e vorreste organizzare questo gioco nella vostracittà, o per la scuola dei vostri figli?
Bene. Nonsiamo possessivi. Potete tranquillamente copiarci. Trovate una scuola,una libreria, un po' di gente che abbia voglia di disegnare e un altropo' di gente che abbia voglia di spendere 5 euro. Ma ricordatevi difarcelo sapere.
Non li rispediamo ai mittenti. Anchequelli verranno regalati alla scuola. Saranno i bambini e gliinseganti a decidere cosa farne. Per esempio, se appenderli allepareti delle aule, usarli per imparare a conoscere quadri famosi oprovare a venderli a persone volenterose per ricavare altri fondiper la biblioteca scolastica...
Laboratorio suPiPPO, Quadri, quadretti e animali,dicembre 2012.