Premiatissime Dame!

Qualchegiorno fa, abbiamo ricevuto la notizia che Dame ecavalieri, con illustrazioni di Francesca Zoboli e testi diMarta Sironi, è stato selezionato fra iWhite Ravens 2013. Diquesto riconoscimento importante e dell'istituzione a cui si deve,la Internationale Jugendbibliothek di Monaco, abbiamo parlato piùvolte, su questo blog. Potete trovarne un esauriente resoconto qui, con una intervista a GabrielePoeschke, responsabile della Kinderbibliothek. Che sia stato sceltoproprio questo libro, ci fa particolarmente piacere, dato cheappartiene a una collana nuova, la Pippo, ovveroPiccola Pinacoteca Portatile, dedicata all'arte enata da un'idea di Guido Scarabottolo, che vi abbiamo presentato qui.

Qui invece trovate un'ampia descrizionedi Dame e cavalieri, qualora ve la fostepersa.

Nella comunicazione con cui ci ha datola notizia di questo nuovo White Ravens peri Topi, Gabriele commentava: “Anche se, alla fine, il libropassato fra le mani di ragazze e ragazzi non sarà più lo stesso,ma una galleria nuova e unica!”




Niente di più vero, perché la Pippo , equindi anche Dame e cavalieri, nasce proprio conl'idea di fare del libro solo un punto di partenza per una navigazionemolto più ampia e personale. Perché nelle mani del lettori, ognuno diquesti volumi è fatto per trasformarsi in una cosa diversa e unica,come per esempio un laboratorio di invenzioni, tagliando, colorando,incollando; come una piccola pinacoteca personale da appendere dove sivuole, ma anche un album su cui esercitarsi nel disegno, su cui annotareschizzi, riprodurre figure. Una sperimentazione offerta, però, a partireda grandi opere del passato, rielaborate da grandi illustratori delpresente: soggetti, forme, composizioni, prospettive che sono inscrittenella storia del nostro sguardo, da conoscere  smontare,osservare, condividere del presente.



Per farvi capire cosaintendiamo, ecco alcune immagini di due laboratori che sisono tenuti a dicembre, a Roma a partire da questo libro, in occasione di Più libripiù liberi. Il primo laboratorio siè tenuto allo Spazio ragazzi della fiera, a Palazzo deiCongressi; il secondo, a Palazzo delle Esposizioni, presso Scaffale d'arte,biblioteca specializzata in editoria internazionaled'arte per ragazzi.





In entrambi i casi, a partire dalle magnifiche cartedecorate di Francesca, si è proceduto, dopo aver realizzato le silhouettedi celebri volti e profili di personaggi del Rinascimento italiano, ainventare e ricreare costumi e acconciature di principi e principesse,re e regine, duchi e duchesse.





Vi ricordiamo che proprio in questi giorni, aRoma, e fino al 14 aprile, le tavole originali di Dame ecavalieri sono esposte a Casina di Raffaello, nel corsodella mostra Un libro, un gioco, acui sono previste visite scolastiche e attività laboratoriali, anche conl'autrice.

Dame e cavalieri, in mostraa Un libro, un gioco, a Roma fino al 14aprile.