Lunedì 26 marzo comincia la 55esima edizione della Bologna Children's Book Fair. Come da quindici anni a questa parte, ci saremo. Poiché il padiglione in cui siamo stati negli ultimi anni è in ristrutturazione, quest’anno ci trovate altrove, ovvero al padiglione 22, il nostro stand è il B 48.
Allo stand troverete Paolo Canton e Lisa Topi, impegnati come da copione nei numerosissimi incontri con gli editori stranieri; Giovanna Zoboli, alle prese con illustratori, autori, editori vari, agenti eccetera; Anna Martinucci e Diletta Colombo al tavolo dei libri, pronte a rispondere alle vostre domande e curiosità. Come ormai da tradizione, condividiamo lo stand con Luca Notari di Editions Notari, e Arianna Squilloni di A buen paso.
Oltre a noi, e al nostro Catalogo 2018 con la nuova copertina di Guido Scarabottolo, allo stand troverete le nostre numerose novità: alcune sono già state qui annunciate, come Marcel di Daniela Iride Murgia, La fioraia di Luca Di Sciullo, e Poesie naturali di Alessandra Berardi Arrigoni e Marina Marcolin, già in libreria dal 14 marzo.
Ma in Fiera potrete sfogliarne molte altre:
Fox + Chick di Sergio Ruzzier, quarto titolo nel nostro catalogo di questo autore sopraffino milanese-newyorkese che quest’anno in Fiera sarà festeggiatissimo dalla mostra che Hamelin gli dedica e di cui venerdì scorso abbiamo trattato qui. Vi ricordiamo anche che domenica 25 marzo, alla Libreria Trame, in via Goito 3/c, alle 18.30, Sergio Ruzzier e i Topipittori presentano il libro.
Sul prato sotto il prato, di Philip Giordano e Giovanna Zoboli, il terzo cartonato della fortunata serie dedicata ai cicli, agli elementi e ai fenomeni naturali, inaugurata da Quando il sole si sveglia.
Verde di Valentina Zucchi e Angela Leon, seguìto da Nero di Valentina Zucchi e Francesca Zoboli, ultime due uscite della collana Piccole Storie di Colori, realizzata in collaborazione con MUS.E e Musei Civici Fiorentini, che fa parte della pluripremiata Piccola Pinacoteca Portatile.
Il trasloco del giardino, di Christel Martinod, Federico Novaro, Stefano Olivari, quarto volume della PiNO, ovvero la collana Piccoli Naturalisti Osservatori, molto amata dal nostro pubblico.
In spiaggia di Susanna Mattiangeli e Vessela Nikolova, un albo sorprendente per tanti motivi, e perfetto per la stagione estiva e marina in avvicinamento.
Non ero iperattivo ero svizzero. Storie rapidisssime di ragazze e ragazzi, a cura di Manuel Rossello, con prefazione di Paolo Di Stefano, nuova uscita della nostra collana Anni in tasca che raccoglie autobiografie di infanzia e di adolescenza, quest’anno completamente rinnovata nella veste grafica curata da Anna Martinucci e con le copertina di Fulvia Monguzzi, in arte MissGoff Etown.
E poi ci sono le ristampe: escono finalmente i richiestissimi: La leggerezza perduta, di Cristina Bellemo e Alicia Baladan; Nove storie sull'amore di Giovanna Zoboli e Ana Ventura, e Il signor nessuno di Joanna Concejo, Casa di fiaba di Giovanna Zoboli e Anna Emilia Laitinen.
Al nostro stand, 22 B 48, troverete molti nostri autori e illustratori, un’occasione per conoscerli, chiacchierare con loro e farvi dedicare i loro libri. Ecco le date e gli orari.
Lunedì 26 marzo, ore 17: Nadia Budde, Sergio Ruzzier, e Massimo Caccia.
Martedì 27 marzo, ore 17: Alessandra Berardi Arrigoni e Marina Marcolin; Susanna Mattiangeli e Vessela Nikolova; Daniela Iride Murgia.
Mercoledì 28 marzo, ore 17: Luca Di Sciullo, Silvia Vecchini e Sualzo; Gioia Marchegiani.
Due altri appuntamenti bolognesi che ci riguardano:
- mercoledì 28 marzo, Fiera, Padiglione 32, Illustrators Survival Corner, Area Workshop e Masterclass: Storia delle mie storie, un incontro con Beatrice Alemagna e il suo lavoro condotto da Giovanna Zoboli, a cura di MiMaster. Occhio che nel 2018 festeggiamo i dieci anni di Che cos'è un bambino, e abbiamo un bellissimo poster in regalo per i nostri più affezionati lettori.
- mercoledì 28 marzo, alla Casetta dell'Artista, via Cesare Battisti 9. In mostra le tavole orginali di Simone Rea per Via buio togliti di Hélène Gaudy. Dalle 18.30 alle 23. Dal 29 Marzo al 20 aprile la mostra è visitabile SOLO su appuntamento.
Vi aspettiamo!