Dal 29 settembre al 2 ottobre 2011, in rappresentanza delle Editions Notari, hopartecipato, con un’altra dozzina di editori, alla seconda edizionedel “Salon du livre d’artistes et de la création éditoriale” aLucinges, villaggiodi collina nell’Alta Savoia, a meno di mezz’ora da Ginevra. Cieravamo già stati l’anno scorso, e ci siamo ritornati volentieri anchequest’anno, invitati dal comune.
Da tre anni circa a questaparte, qui sta nascendo, insieme al salone, anche un museo del librod’artista, che sarà ospitato nello château locale,al termine di lavori di ristrutturazione e adattamento. Nel frattempo ilcomune vi organizza periodicamente esposizioni di artisti che realizzanolibri.
Uno scorcio delSalon du livre d'artistes et de la création éditoriale aLucinges |
Viene dachiedersi perché mai proprio in questo posto francamente sconosciutoe dimenticato da Dio accada tutto questo. Cosa fa nascere proprioquassù l’interesse per la bilbiofilia, per i libri-oggettoe i libri illustrati? La risposta ha un nome e un cognome:MichelButor, l’uomo da duemila libri, come alcuni lo hannoribattezzato. Questo celebre scrittore francese ha appenacompiuto 85 anni e, da quando ha smesso di scrivere romanzi,cioè dall’inizio degli anni Sessanta, si è dedicato quasiesclusivamente a collaborazioni con artisti di ogni formazione:pittori, scultori, disegnatori, incisori, fotografi, musicisti…Queste collaborazioni, infinite e variatissime, sono diventate perlui una vera passione e una fonte di stimolo intellettuale.
Inrealtà, Butor di libri ne ha pubblicati ben più di duemila, se al contodei libri “quasi normali” si aggiungono anche quelli a tiraturalimitatissima (a volte persino solo 2 o 3 esemplari) dipinti a manodagli artisti e da lui spesso manoscritti. Al Salon di Lucinges se nepossono vedere (e acquistare) parecchi: praticamente tutti gli editoripresenti hanno lavorato almeno una volta con MichelButor e svariati artisti per realizzare piccoli e grandi tesori.
Fra i libridi Michel Butor in mostra, quello fresco di stampa con le illustrazioni di Martine Jacquemet, un'artistalocale... |
a forma di figura umana che lo attraversacompletamente...
Alcune delle edizioni di testa realizzate da Notari
(Potetevedere le foto che ci ha inviato Luca sulla nostra PaginaFacebook)