Un tipo quadrato

È da poco uscito in libreria, E questo cos'è, la sesta novità che presentiamo per questo autunno: testo e immagini di Paolo Ventura. Si tratta del cartonato gemello di Che cos'è, uscito nel 2021 che trovate raccontato qui dal suo autore.

[di Paolo Ventura]

Quello è un tipo quadrato! Diceva mia nonna dell’ing. Fossati, nostro vicino di pianerottolo in via Domenichino.

Egli era infatti un tipo noioso ordinario, casa e lavoro sempre gli stessi orari, è sì! Il quadrato è noioso, sempre uguale da qualsiasi parte lo giri, non ti sorprende, mica come il triangolo isoscele o il trapezio che solo il nome evoca il circo; anche il rettangolo con i suoi lati diversi in fondo dà qualche emozione in più.

Fin dal primo giorno di scuola avevo capito che con il quadrato non si può scherzare, mentre cercavo di mettere i numeri precisi dentro quel piccolo spazio sul mio quaderno, il quaderno a quadretti che mi guardavano con sfida mentre cercavo di metterci un nove tutto storto.

Però dopo il tondo, volevo fare un libro del quadrato, il noioso, rigido e prevedibile quadrato,

       

Tutto sommato, ho però pensato, non bisogna avere pregiudizi verso gli altri, anche l'Ingegner Fossati, forse, entrato in casa si vestiva da capo stazione e per tutta la sera faceva correre un trenino elettrico per tutta la casa, sotto il letto, nel bagno, nello sgabuzzino, magari era lui che legava le banconote da 5000 lire con il filo da pesca e un passante cercava di raccoglierle tirando il filo, lasciando il malcapitato con la faccia sorpresa.

Forse anche lui, il quadrato, a pensarci bene avrebbe potuto rivelare delle sorprese! come quando guardavo nel pozzetto della mia prima macchina fotografica, una bellissima Rolleiflex, regalatami da mio padre,

P.S.

Allego foto della mia collezione di solidi, dove il quadrato (cubo) fa bella mostra di sé in primo piano.