[di Elena Dolcini*]
Il nuovo corso online che ho progettato si svolgerà tutti i martedì del mese di marzo 2026, dalle 18 alle 20 (e verrà registrato), Durante il percorso, quattro autori e illustratori racconteranno il loro lavoro a partire da un libro a figure in particolare, scelto come rappresentativo della propria poetica; verrà descritto il processo creativo nelle fasi che hanno portato alla finalizzazione del libro, mostrando ai partecipanti, per quanto parzialmente, ciò che solitamente resta nascosto o implicito e aprendo a riferimenti culturali e a ispirazioni.
I partecipanti del percorso online, fruitori del libro, lettori appassionati, curiosi e addetti ai lavori, potranno commentare dalla loro prospettiva il titolo scelto da ciascun autore, spostando il baricentro della conversazione e alimentando un dialogo polifonico, con l’obiettivo di riflettere sullo stesso oggetto da punti di vista diversi e di esplicitare una definizione comunitaria e collaborativa del libro a figure, per quanto in progress.
Io faciliterò le conversazioni, sia ponendo domande agli autori e illustratori, sia approfondendo tematiche specifiche e connessioni emerse dal dialogo; le discussioni si svilupperanno a partire da una coppia dialettica non oppositiva, rilevante per ciascun autore. A intervenire saranno quattro ospiti:
3 marzo: Bruno Zocca racconterà il percorso che ha portato alla pubblicazione del suo La nottataccia (Lupoguido, 2025), condividendo riferimenti culturali e riflettendo su una propria evoluzione narrativa. Attraverso la coppia dialettica “ordine-caos” analizzeremo ulteriormente la pratica di Bruno per cui l’equilibrio è una conquista che passa attraverso il disequilibrio.

Illustrazione di Bruno Zocca per La nottataccia, Lupoguido, 2025.
10 marzo: Luca Caimmi parlerà di un libro di cui è autore delle figure, Le avventure di Pinocchio, con testo integrale di Carlo Collodi (Orecchio Acerbo, 2018), soffermandosi sul significato e i risvolti pratici del lavorare su un classico per eccellenza. Con Luca discuteremo intorno al binomio “uno-sequenza” per esplorare la relazione non solo tra un’immagine e le altre che compongono un libro, ma anche il lavoro a parete di Caimmi.

Luca Caimmi, Essere un itinerario, china e acrilico su carta.
17 marzo: Sergio Ruzzier ha scelto il suo Due topi (Topipittori, 2016) come punto di partenza per discutere intorno al binomio “parole-figure”; osservare come il testo scritto si relaziona alle figure e viceversa, grazie alla semplicità-che-accoglie-complessità tipica del dissimulatore Ruzzier, sarà fondamentale per comprendere che cosa può essere un libro a figure.

Illustrazione di Sergio Ruzzier per Due topi, Topipittori, 2016.
24 marzo: Massimiliano Tappari. Coffee break (Corraini, 2013) è il libro con il quale apriremo una discussione sulle figure fotografiche, mimetiche e immaginifiche insieme, elementi sui generis all'interno dell'editoria per l'infanzia e non solo. La dialettica “fuori-dentro” attraversa tutto il lavoro di Tappari, per cui ciò che non è all’interno dell’inquadratura può valere quanto ciò che è visibile.


Fotografia di Massimiliano Tappari per Coffee break, Corraini, 2013.
Durante l’incontro del 31 marzo tracceremo linee, attraverso un metodo analogico, possibilmente per unire ma anche per separare elementi e concetti emersi durante il percorso; sarà poi proposta una bibliografia riassuntiva in forma di mappa, con riferimenti ai libri citati.
Si attiverà con un minimo di 20 partecipanti all’intero corso; ha un costo di 60 euro a persona.
Gli incontri potranno essere seguiti anche singolarmente; ogni incontro ha un costo di 15 euro a persona.
Il corso non può essere pagato con carta docente e non dà crediti scolastici.
All’iscrizione è richiesto un bonifico a cui seguirà fattura.
*Elena Dolcini progetta attività per bambini e adolescenti e corsi per adulti di approfondimento sulla letteratura per l'infanzia; studia e pratica la “Philosophy for Children” e altri metodi di dialogo filosofico; cura mostre nelle quali le opere d'arte interagiscono con i libri a figure, albi illustrati e fotolibri. Dal 2018 al 2024 ha avuto marmo, una libreria specializzata in immagini.
Per informazioni e iscrizioni: elenadolcini@gmail.com