Grazie




Com'èandata questa fiera?
Bene, grazie.
O meglio:splendidamente, grazie.
Grazie a chi?
Grazie avoi. Che ci seguite e che ci siete venuti a trovare.
Librai.Insegnanti. Bibliotecari. Illustratori. Scrittori. Appassionati dilibri per ragazzi. Amici. Ed editori. Grazie, anche e soprattutto,a questi: gli editori stranieri che da tempo ci seguono e premiano ilnostro lavoro, pubblicando i nostri libri all'estero. Sono sempre dipiù.
Grazie a tutti i nostri autori che ci hanno dedicatoil loro tempo e le loro energie, e in particolare: Ana Ventura,Camilla Engman, Giulia Sagramola, Simone Rea, Antonio Marinoni.
Grazie a Diletta. Grazie a Valentina. Hanno energie prodigiose,che spendono senza risparmiarsi, con una generosità non prevista dagliaccordi contrattuali. E, insieme, fanno, letteralmente, miracoli.
Grazie ai nostri compagni di stand: i meravigliosi abitanti diPlaneta Tangerina, e gli adorabili Paola e Luca Notari, from Ginevra. Sonola prova che fra editori si può andare davvero molto d'accordo, econdividere valori importanti, oltre che spazi.
Grazie ancheai giornalisti: a tutti quelli che sono passati. E un grazie particolarealle due giornaliste che ci hanno dedicato due interviste uscite adapertura di fiera.
Simonetta Fiori, su “la Repubblica”firma l'articolo centrale della pagina della cultura: Ilmade in Italy delle favole. Da Stilton a Piumini il mondo comprale nostre storie. Per la prima voltai titoli venduti all'estero sono più di quelli acquistati:ecco i segreti dell'industria della fantasia. Adapertura di articolo, sul tema la giornalista intervista PaoloCanton, e scrive: “Fra i nostri marchi di maggior prestigiointernazionale figura Topipittori, officina all'avanguardia nellaprogettazione di picture book per ragazzi.”
Grazie.
“Settantasei artisti di tutto il mondo nellagrande Mostra degli Illustratori, scelti da una giuria di esperti. Cene parla Paolo Canton.” Così apre, su “l'Unità”, l'articolo Lefigure. Quando la storia si scrive col colore, diSilvia Santirosi che dedica al tema un'ampia intervista a proposito dellavoro della giuria di cui Paolo è stato membro, e che ha selezionatoi lavori per la Mostra degli Illustratori della Fiera del libro perragazzi.
Grazie.
Un editore fa e può fareil suo lavoro solo all'interno di una rete funzionante e vitale direlazioni.
Grazie di costruire questa rete con noi. Del caloreche ci restituiscono la vostra attenzione, il vostro interesse, la vostrafiducia, la vostra passione e il vostro entusiasmo.

Paolo Canton e Giovanna Zoboli

p.s.
E un grazie anche a Mauro Mongarli che ci ha scattato, in incognito,le due foto che ci immortalano.