Le mani in pasta

[di Maria Rita Chiapperini* per Bct*]

È possibile favorire la lettura e l’apprendimento dei bambini attraverso la cucina, sperimentando con le mani in pasta? Ce lo siamo chiesti in biblioteca, a Terni. È nata così l’idea di suggerire attraverso i social letture, per così dire, appetitose.  A novembre 2021, abbiamo aggiunto nella pagina web per ragazzi (bctragazzi) della Biblioteca comunale di Terni una proposta dedicata specificatamente alla relazione letteratura per bambini e/o ragazzi e cucina.

È nata in questo modo la rubrica  ‘Cucinanti in erba’.

La curiosità è stata la molla da cui partire. Sappiamo quanto i piccoli siano attenti osservatori. Allora, cosa c’è di meglio che proporre consigli di lettura - individuale o condivisa – con una tematica appassionante? Una volta fatta la lettura, poi, suggeriamo di allacciare il grembiule ed entrare in cucina (sempre assistiti da uno Sous Chef adulto) per realizzare il piatto incontrato nelle pagine del racconto da noi consigliato nella rubrica. In cucina i bambini possono davvero divertirsi, sperimentare, sporcarsi le mani, stimolare i sensi e la manualità, alimentare la loro innata curiosità. In molti libri di racconti e romanzi, negli albi illustrati, nei fumetti oppure nei libri divulgativi incontriamo cibi o/e frutti della terra. Sia che il cibo condisca la narrazione o la sua mancanza generi il racconto, in molte trame il cibo è magico e risolve la situazione, in altre dà nome ai protagonisti, e in alcune storie la cucina la fa da padrona… insomma le casistiche che alimentano i tessuti narrativi sono varie.

Nell’analisi dei contenuti delle letture che proponiamo in bctragazzi, non dimentichiamo mai di volgere lo sguardo alla sostenibilità e alla protezione dell’ambiente. Come diciamo spesso alla fine di ogni contributo, dobbiamo avere uno ‘sguardo verde’.  E anche quando, dopo la lettura del libro, entriamo in cucina, proponiamo ai Cucinanti in erba l’uso di alimenti della filiera corta, a km zero, del nostro territorio (a Terni e in generale in Umbria si trovano molte eccellenze) con un’attenzione particolare allo spreco alimentare e al riuso.

Parliamo della realizzazione di ricette da parte di Cucinanti in erba, ma con questo non dovete aspettarvi dei laboratori di cucina in biblioteca. Purtroppo non siamo così organizzati. La nostra è una cucina virtuale, non un laboratorio fisico.

È sempre la cucina di casa, grande o piccola che sia, di ogni lettore il luogo dove sperimentare le ricette, e sempre insieme a un adulto che vigili e collabori. Insomma, quel che facciamo è invitare i piccoli utenti prima a leggere i libri che proponiamo – che fanno parte delle raccolte ragazzi della biblioteca - poi, solo dopo aver conosciuto la storia con i suoi personaggi, a mettersi all'opera in cucina, per mescolare farine e altri ingredienti, stendere la pasta, tagliare o dosare gli alimenti. Oltre a divertirei, tali attività aoiutano a sviluppare le capacità motorie e cognitive, di coordinazione occhio-mano. Mentre si cucina, inolte, si parla e si ripercorre la ricetta e i vari passaggi della stessa: così, dialogando con il Sous chef, i bambini e le bambine possono acquisire nuove parole e, indirettamente, migliorare le proprie abilità linguistiche.

Insomma, mettere le mani in pasta, come si suol dire, è sicuramente un ottimo modo per ampliare la conoscenza che bambini e ragazzi hanno del cibo e anche i propri gusti e abitudini alimentari.

La cucina è, inoltre, un mini laboratorio di scienze: i bambini qui possono guardare i materiali cambiare colore, consistenza e forma (da solidi a liquidi a gassosi), possono fare previsioni e osservazioni... Ad esempio, cosa succede se si usa troppo/poco lievito? E se la temperatura è sbagliata?

Inoltre la collaborazione con il Sous chef rafforza il rapporto genitori-figli: in cucina grandi e piccoli possono trascorrere insieme tempo di qualità. E non dimentichiamo come il vedere nascere un piatto dalle proprie mani rafforzi l’autostima. Tanti sono i fattori che ‘bollono in pentola’ che fanno di questa rubrica un modo lieve non solo di fare amare i libri, ma anche di gustare una leccornia fatta con le proprie mani.  Allora, cosa c’è di più bello che leggere un libro, far volare la fantasia e dopo leccarsi i baffi con una delizia? Golose letture è il nostro motto. Perciò restate collegati con i Cucinanti in erba di bctragazzi e se volete, fate anche una capatina in bctbistrot (consigliato ai Sous chef).

*Maria Rita Chiapperini bibliotecaria. Ho lasciato la laurea in psicologia nel cassetto (che ogni tanto apro, è comunque utile) e lavoro dal lontano 1984 nelle biblioteche pubbliche prima a Terni, poi Perugia e ora di nuovo a Terni. Adoro leggere e pasticciare sin da piccola. La creatività e il problem solving fanno parte del mio DNA.

*Bct Biblioteca comunale di Terni è una biblioteca di pubblica lettura aperta a tutti: bambini, ragazzi, giovani adulti o adulti, italiani e non. Bct organizza mensilmente un programma ricco di incontri e, periodicamente, corsi, laboratori e seminari per tutti gli interessi e fasce d’età. Ha pagine web, fb e instagram che aggiorna quotidianamente.