Leggere l'illustrazione / 5: Cento anni di illustratori

L'esploratore di biblioteche chevolesse cercare le prime tracce organiche di studio dell'illustrazioneitaliana, dopo essere passato per l'inevitabile e imprescindibileground zero della storia dell'illustrazione italiana, Guardarele figure di Antonio Faeti, pubblicato nel 1972 daEinaudi e ripubblicato quarant'anni dopo da Donzelli), non potrebbe nonnotare nove piccoli segni su un terreno ancora sostanzialmente vergine,lasciati da una signora che sembrava non avere niente a che fare conquesto mondo.

Lasignora è Paola Pallottino che, pur avendo illustratoalcuni albi negli anni Settanta (per la Emme edizioni di RosellinaArchinto, fra gli altri), era nota soprattutto come paroliera: suoii testi per alcune delle più belle canzoni di Lucio Dalla come4 marzo 1943,Il gigante e la bambina, Piazzagrande e me ne dimentico sicuramentequalcuna.

Le nove piccole tracce sono inove volumi della collana "Cento anni di illustratori", ideata e curatada Pallottino per la casa Editrice Cappelli di Bologna e inaugurata nel1978 con un primo volume Il buttero cavalca Ippogrifo,dedicato a Duilio Cambellotti, con introduzione di GiulioCarlo Argan.



La collana ebbe poi vitabreve e si esaurì in soli tre anni, ma in questo periodo èriuscita in due scopi: da una parte, avviare una sistematizzazionedello studio dell'illustrazione italiana; dall'altro fornire unmodello strutturale per le successive pubblicazioni (introduzionecritica, notizie biografiche, apparato iconografico,repertorio bibliografico).



A questo si aggiunge un piccolo tocco di genio della curatrice:associare a ciascun illustratore studiato la voce di alcuni personaggiche, apparentemente, con l'illustrazione non dovrebbero avere nullaa che fare. Si scoprono così legami insospettati quanto solidi frail teatro, il cinema, la poesia e questa "arte povera" attraversogli interventi di Paolo Poli (che introduce il volume dedicatoa Sergio Tofano), Federico Fellini(che partecipa a una conversazione introduttiva al volume suAntonioRubino) e Mario Luzi (che introduce Piero Bernardini). Aqueste voci impreviste si aggiungono quelle piùprevedibili di alcuni critici, fra i quali Faeti, eillustratori.

Per lo storico, il collezionista e il curioso, questinove volumi, reperibili senza eccessive difficoltà nelmercato antiquario, sono insostituibili. Ai nove volumimonografici, dedicati nell'ordine a Duilio Cambellotti, SergioTofano, Mario Pompei, Antonio Rubino,Enrico Sacchetti, Carlo Chiostri, Golia (Eugenio Colmo), Piero Bernardini,e Primo Sinopico, nella nostra collezionesi affianca un decimo volume: Conformismo e contestazionenel libro per ragazzi. Storia e sperimentazione(1979). Un fuori collana legato a una mostra, ma che nonsi limita a essere catalogo di un'esposizione. Ma di questoparleremo prossimamente.


Sotto la stessa rubrica, potete leggereanche:
- Leggere l'illustrazione/ 4: libri da far maleagli occhi, tanto son belli
Leggere l'illustrazione/ 3: gli americani- Corso propedeutico
Leggere l'illustrazione/ 2: gliinglesi fanno sul serio
Leggere l'illustrazione/ 1:i nostri antenati
Checos'è un albo illustrato