Passeggiando fra i libri di Beatrice

[a cura di Ufficio Stampa Casa Piani]

Tra le pagine: una passeggiata dentro ai libri di Beatrice Alemagna è il titolo dell’esposizione allestita a Imola, presso Casa Piani, Sezione ragazzi della Biblioteca comunale, dal 9 novembre al 25 gennaio 2020, che si rivolge sia al pubblico dei bambini e dei loro genitori, sia a quello degli educatori e degli adulti appassionati di illustrazione. Si tratta di un percorso espositivo interattivo che unisce l’esperienza visiva a quella sensoriale, a partire da tre dei capolavori più letti e amati di Beatrice Alemagna: Il meraviglioso Cicciapelliccia (Topipittori, 2015) e Un grande giorno di niente (Topipittori, 2016) e Il disastrosissimo disastro di Harold Snipperpott (Topipittori, 2018). La mostra si avvale del progetto grafico e dell’allestimento di VAAM architetti, lo studio di Veronica Alemagna, sorella e interprete dell’artista, e di Alfredo Meneghetti.

«Ho qualcosa da dire e da mostrare ai bambini. Qualcosa di urgente»: da queste parole pensate, pronunciate e scritte da Beatrice Alemagna, si può intuire tutta la forza, la determinazione e la lucidità di un’artista che ha sempre avuto chiari obiettivi e priorità artistiche. Beatrice Alemagna è un’artista completa e innovativa, dallo stile peculiare, che fa della ricerca e del cambiamento la propria principale cifra stilistica. Nella sua arte, Alemagna ha l’abitudine di adottare tecniche e molteplici soluzioni compositive, per creare immagini e testi legati alle sensazioni e alle impressioni.

I libri di Beatrice Alemagna sono sperimentazioni: ogni sua opera contiene un intento, la voglia di scoprire qualcosa di nuovo e particolare, ma anche il desiderio di recuperare oggetti che hanno già vissuto, cose che già possiedono una storia. I suoi disegni trasmettono sentimenti profondi e viscerali come la nostalgia e la tenerezza e comunicano direttamente con la parte infantile che risiede in ognuno.

Considerata una delle illustratrici più innovative nell’ambito della letteratura per l’infanzia contemporanea,  autrice di capolavori pubblicati e apprezzati in tutto il mondo e già considerati classici della letteratura illustrata, Beatrice nasce Bologna, ma è parigina d’adozione. Le tecniche che utilizza per le sue tavole sono miste: inizia con pochi colori, con un segno al quale aggiunge le tempere, matite colorate, e utilizza la tecnica del collage, realizzato con stoffe, giornali, fotografie vintage, con il quale scopre e sperimenta metodi di narrazione sempre nuovi. Portatrice di un segno originale e potente, Alemagna non perde occasione di rendere omaggio ai propri modelli, da Bruno Munari a Leo Lionni, da Emanuele Luzzati a Maurice Sendak, da Stepan Zavrel a Tomi Ungerer, autori che comunicano con tutti i bambini, anche con quelli che abitano dentro le persone adulte.

Alemagna non poteva mancare nell’albo d’onore di Casa Piani che da anni propone i suoi libri con successo ai bambini e ai ragazzi: finalmente quest'anno abbiamo realizzato il sogno di ospitare una mostra a lei dedicata, grazie anche alla preziosa partnership Veronica Alemagna, sorella di beatrice, architetto, che vive e lavora a Bologna. Veronica rende omaggio al lavoro di Beatrice  creando meravigliosi pupazzi ispirati ai personaggi dei suoi libri, pezzi unici che saranno esposti in mostra. Attraverso lo scambio e la condivisione di idee che si esprimono attraverso materiali e competenze artistiche diverse, fra veronica e Beatrice si è creata una collaborazione preziosa che nasce da una grande conoscenza reciproca.

Un grande giorno di storie è il titolo dell’evento inaugurale della mostra, in programma sabato 9 novembre, alle ore 10.30, con l’attrice Alessia Canducci che darà voce ai disegni e ai poetici personaggi di Beatrice Alemagna.

Nell’ambito della mostra, Casa Piani propone anche due attività condotte dai curatori dell’esposizione, Veronica Alemagna e Alfredo Meneghetti. Si tratta di due laboratori creativi che avranno luogo in biblioteca nel mese di dicembre, entrambi ispirati alle pagine del libro Il meraviglioso Cicciapelliccia, storia di una bimba che vaga per i negozi affascinanti e pittoreschi di una cittadina alla ricerca del regalo perfetto.

Martedì 3 dicembre (ore 17.00-18.45): La scatola delle meraviglie, laboratorio per realizzare una scatola personalizzata ispirata alle bellissime vetrine illustrate nel libro.

Giovedì 5 dicembre (ore 17.00 - 18.45): La meravigliosa CicciapAlliccia, attività che ha lo scopo di creare una pallina morbida e colorata ispirata al Cicciapelliccia da appendere all’albero di Natale come decorazione. 

Entrambe le attività sono rivolte a bambini dai 7 ai 12 anni, su prenotazione.

Beatrice Alemagna, foto di Ian Scigliuzzi.

Percorsi bibliografici e visite guidate saranno proposti alle scolaresche per tutta la durata della mostra fino al 25 gennaio 2019.

La mostra e le attività collaterali sono sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Orari di visita: da martedì a sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 / da martedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e nelle domeniche 10, 17 e 24 novembre, ore 10-13 / 15-18.

Per informazioni e iscrizioni: Casa Piani, via Emilia 88, Imola. Tel.0542 602630. www.casapiani.comune.imola.bo.it