Negli ultimi due anni, una delle migliori stagioni estive dedicate ai bambini, con laboratori, letture, incontri, è stata quella del Masetto, che si trova nella valle di Terragnolo, a pochi chilometri da Rovereto, in un luogo bellissimo dal punto di vista paesaggistico e ambientale. A dare vità a questa realtà sono stati Giulia Mirandola e Gianni Mittenpergher, anime dell'ospitalità culturale e materiale di questo luogo che ha fatto di un'offerta davvero unica, per il livello culturale altissimo, la propria specificità. Siamo onorati che molti fra i nostri autori e libri facciano parte degli ospiti del Masetto. Quest'anno, il Masetto, che all'indagine della natura e dell'ambiente dedica molte risorse, ha scelto la nostra collana Piccoli naturalisti Osservatori, PiNO, come punto di avvio di diverse attività dedicate ai piccoli. Qui ne parla Giulia Mirandola.
[di Giulia Mirandola]
Il Masetto è un luogo immerso nel bosco, a portata di bambini e genitori. Per i più piccoli abbiamo progettato Masetto Bambini, una rassegna di appuntamenti affidati a professionisti di rilievo internazionale. Ogni attività è inedita e dialoga con la natura. Dura il tempo di una giornata nella quale si esplorano spazi e linguaggi, si pranza e si fa merenda insieme. Masetto Bambini è interdisciplinare e sperimentale ed è volto a vivere in contatto con la natura. Il fumetto si intreccia alla geografia, l'illustrazione all'alpinismo, la fotografia alle scienze forestali, le scienze naturali alle tecniche di stampa, il gioco alla geologia, l'arte alla mungitura delle capre. Qui potrete scorrere il calendario completo.
PiNO ovvero Piccoli Naturalisti Osservatori di Topipittori è una collana editoriale innovativa di divulgazione scientifica (Premio Andersen 2017) a cui questanno, il Masetto dedica un ciclo di laboratori sperimentali nello spazio aperto e un incontro di approfondimento con Topipittori, realizzati grazie alla sinergia tra scienziati, custodi forestali, artisti. Speciale PiNO avviene nell'ambito di Masetto Bambini.
I workshop organizzati dal masetto, destinati agli adulti e ai bambini, sono inediti: esperienze teoriche e pratiche dedicate a osservare e narrare il paesaggio di montagna in modo non convenzionale. Illustratori, poeti, fotografi, artisti, professionisti nel campo delle scienze naturali e umanistiche, accompagnatori di media montagna, custodi forestali e guide alpine partecipano a questo programma e invitano a guardare il paesaggio di montagna da differenti punti di vista.
La fisionomia del Masetto, nel corso di due stagioni, si è andata definendo sempre più chiaramente, ottenendo una crescente attenzione a livello locale e nazionale. I workshop del Masetto sono tra i Progetti Terre Alte 2017-2018 sostenuti da Comitato Scientifico Centrale del CAI-Club Alpino Italiano su proposta del Gruppo Terre Alte. Il pubblico giunge spesso da regioni d'Italia distanti dal Trentino Alto-Adige (Sicilia, Puglia, Campania, Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli Venezia-Giulia), richiamato dall'alta qualità dell'offerta culturale e dalla prospettiva di vivere un'esperienza a contatto con la natura, insieme a scrittori, piccoli editori, illustratrici, librerie indipendenti di cui il Masetto si circonda da giugno a settembre. Quest'anno il Masetto accoglierà i suoi primi tirocinanti: il primo si collega all'ambito della letteratura per l'infanzia, grazie a una convenzione con l'Università di Padova; l'altro collegato all'Istituto Alberghiero che ha sede a Rovereto.
Il Masetto si trova a 850 metri di quota nella valle di Terragnolo, in Trentino. Masetto viene da masét, maso piccolo. Oggi è un esercizio rurale ricavato in un edificio di valore storico, inserito in un contesto silvo-pastorale di pregio. Il progetto è nato nel 2016 grazie a un bando indetto dal Comune di Terragnolo: per Gianni Mitempergher (oggi titolare del Masetto) e Giulia Mirandola (curatrice della stagione culturale e responsabile della comunicazione) una opportunità di lavoro e di ricerca sull'immaginario legato alla montagna che li vedrà impegnati almeno fino al 2021.
7 luglio 2018 ore 10-17
Più piccolo di una graffetta. Insetti e robotica, con Geena Forrest e la divulgatrice Valentina Bisoffi. In collaborazione con Fondazione Museo Civico di Rovereto (area robotica).
Sono piccoli, ma sanno essere fortissimi, veloci, estremamente utili, a volte pericolosi, sicuramente belli e complessi. Sono gli insetti. Cos’hanno di diverso dagli umani? Come è composto il corpo di questi esseri che popolano la terra in quasi un milione di specie diverse? Antenne, mandibole, ali, corazze e zampe degli insetti che troveremo nei dintorni del Masetto saranno il nostro oggetto di indagine nella prima parte di laboratorio, che avverrà all'aperto e sarà condotto da Geena Forrest, autrice di Sei zampe e poco più (Topipittori, collana Piccoli Naturalisti Osservatori, 2016) che sapientemente unisce la conoscenza degli insetti a quella del disegno entomologico con i bambini. La seconda parte dell'attività è dedicata alla robotica. I partecipanti avranno l'opportunità di studiare con una divulgatrice della sezione di robotica di Fondazione Museo Civico di Rovereto la morfologia degli insetti secondo una prospettiva avvincente: trasformare un disegno di insetto in un insetto robot. Buon divertimento!
8 luglio ore 10-17
L'albero. Laboratorio pratico e poetico della vita arborea, con Caterina Gabelli e Sara Maragotto (Studio Fludd) e il divulgatore Stefano Marconi. In collaborazione con Fondazione Museo Civico di Rovereto (area dendrocronologia e archeozoologia).
Questo laboratorio si ispira al libro L'albero. Guida pratica e poetica alla vita arborea (testi di Silvana D'Angelo, immagini di Studio Fludd, Topipittori, collana Piccoli Naturalisti Osservatori, 2017) e vedrà all'opera le autrici Sara Maragotto e Caterina Gabelli di Studio Fludd. Il soggetto del libro ha inoltre influenzato la scelta di coinvolgere Stefano Marconi, uno studioso di dendrocronologia e archeozoologia che opera nell'ambito di Fondazione Museo Civico di Rovereto. Nella prima parte ci recheremo nel bosco dove osserveremo sul campo come si calcola l'età di un albero, impareremo a riconoscere legni di origine differente, scopriremo come si fa un carotaggio e a cosa serve. Rientrati al Masetto confronteremo tra loro legni giovani con esempi di tremila anni e avremo modo di compiere la lettura al microscopio di alcuni campioni di legno molto antichi. Nella seconda parte ci concentreremo sul disegno e sulla composizione visiva con Sara Maragotto e Caterina Gabelli le quali uniscono il disegno naturalistico e mimetico con montaggi di figure geometriche. Saranno suggerite alcune regole che aiutano ad acuire la vista e al tempo stesso che semplificano il processo della rappresentazione. Al termine del laboratorio ogni partecipante, con le proprie tavole disegnate, avrà contribuito ad una personale variazione sul tema del libro L’Albero.
8 luglio ore 18
PiNO ovvero Piccoli Naturalisti Osservatori. Una collana sperimentale di divulgazione scientifica raccontata dai protagonisti, con Giovanna Zoboli e Paolo Canton (Topipittori), Geena Forrest e Studio Fludd. Conduce Elisabetta Curzel.
La giornalista scientifica Elisabetta Curzel dialoga con i fondatori della casa editrice Topipittori, i quali racconteranno la genesi della collana PiNO- Piccoli Naturalisti Osservatori e permetteranno al pubblico di riconoscere perché la collana PiNO è una collana autorevole nell'ambito della divulgazione scientifica e della letteratura per ragazzi. Le autrici Geena Forrest, Caterina Gabelli e Sara Maragotti (Studio Fludd), testimonieranno qual è stato il loro approccio alla realizzazione dei libri PiNO e ci diranno come trasformano i loro libri in esperienze intelligenti di laboratorio dedicate ai bambini dell'asilo e della scuola elementare.
17 luglio ore 10-17
Dentro il bosco, con Geena Forrest e i Custodi Forestali. In collaborazione con Comune di Terragnolo.
Cosa succede quando a entrare nel bosco è un naturalista? Cosa vede? Cosa scopre? Alberi, arbusti, fiori, insetti, impronte e tane: tutto ci parla di un ambiente dove ogni cosa è connessa, dove ogni essere vivente trova il suo posto per un motivo. Cammineremo a piedi dal Masetto fino a Malga Sarta, dove pranzeremo al sacco e dove faremo una lunga sosta durante la quale stileremo un racconto scientifico di ciò che avremo visto e ascoltato. Nella prima parte i Custodi Forestali ci faranno da guida e ci racconteranno delle piante e degli animali selvatici che vivono nel bosco. Con Geena Forrest impareremo alcune delle modalità che il naturalista ha a disposizione per raccogliere campioni e informazioni del luogo che sta osservando tramite scatti fotografici, misurazioni (diametri e altezza delle piante, conta degli anelli di un albero su ceppaie, misurazioni del suolo). Nel pomeriggio trasferiremo tutti i dati raccolti su una mappa. Geena Forrest porterà nello zaino una piccola pressa per mostrare come si essiccano i fiori; riprodurremo le foglie trovate con la stampa ad inchiostro; useremo alcuni manuali per provare a identificare piante e insetti. La giornata si svolgerà interamente all'aperto e avrà come punto culminante l'arrivo a piedi a Malga Sarta a quota 1.295 metri s.l.m. dalla quale scenderemo in tempo per la merenda al Masetto.
Illustrazione di Massimo Caccia.
Segnalo, infine, che, al di fuori di Soeciale PiNO, il 7 luglio, alle ore 18, presso l'Antica Segheria Veneziana, Frazione di Sega, in collaborazione con il Comune di Terragnolo, inaugura la mostra Animali di Massimo Caccia. In mostra numerose tavole di libri realizzati dall'illustratore con Topipittori, da Ninna nanna per una pecorella, a C'è posto per tutti, a La più grande colazione del mondo, a La lucertola e il sasso. La mostra è visibatbile fino al 31.07.
Sei cose da sapere
I laboratori con Geena Forrest e Studio Fludd sono a pagamento e si attivano con un minimo di 6 bambini regolarmente iscritti. La quota di iscrizione di 35 euro si riferisce al workshop (pranzo e merenda inclusi) e vale per una persona.
Ogni workshop ha una scheda specifica sul sito www.ilmasetto.com con dettagli sulla metodologia, gli ospiti, le collaborazioni.
Per iscriversi è necessario entrare nella sezione Masetto Bambini sul sito www.ilmasetto.com e seguire la procedura di iscrizione.
Per iscriversi ed effettuare il versamento c'è tempo fino a 15 giorni prima dell'inizio del workshop. Per maggiori informazioni scriveteci qui. Qui trovate tutto il programma del Masetto.
L'incontro con Topipittori è gratuito senza obbligo di iscrizione.