Inveceabbiamo scoperto che in una ridente località della costa adriaticac’è un tale così convinto della eccezionale qualitàdei nostri libri da offrirli quasi tutti a prezzo maggiorato. Con, persoprammercato, un bel 10 euro di spese di spedizione con un corriere chetanto espresso non deve essere, visto che stima la consegna in 11 (leggasiundici) giorni lavorativi. (Conosciamo qualcuno che, prima di rompersiqualche osso, in undici giorni lavorativi si faceva tutto il Camino deSantiago in bicicletta, e senza neppure sudare troppo).
Nelricco catalogo del negozio eBay, che si promuove come “L’universodella convenienza a portata di un click”, ci sono più di centomilalibri, di tutte le origini e le provenienze, principalmente in commercio efacilmente reperibili in libreria, o direttamente dagli editori attraversole rispettive pagine web. E tutti a un prezzo conveniente solo per chivende.
Solo altri due esempi:
Lacasa sull’altura, di Nino de Vita e SimoneMassi, in catalogo da Orecchio acerbo a 16,50 euro, qui offerto a34,90 euro + spese di spedizione.
Il segretodell'usignolo, di Peter Verhelst e CarllCneut, in catalogo da Adelphi (con sconto del 15%) a 17,00 euro,qui diventa un’imperdibile occasione a 35,90 euro + spese dispedizione.
Se non avessimo il sospettoche qualcuno abbia incautamente acquistato i nostri libri a prezzomaggiorato, ci sarebbe da ridere. Ma nella pagina dei feedback delvenditore di libri ce ne sono, eccome: non nostri ma ci sono. E icommenti degli acquirenti sono positivi. Nelle orecchie cirisuona l’antico richiamo: «Venghino siori, venghino! Più genteentra, più bestie si vedono!» Ma viene anche il sospetto che stiamosbagliando tutto e che l’elasticità della domanda di libri al prezzosia in effetti bassissima.
Comunque, non sose siamo d’accordo che un libro, sul quale abbiamo chiaramenteindicato in quarta di copertina il prezzo al quale vorremmo fossevenduto, venga proposto a una cifra così esorbitante. Ne parleremocon il nostro distributore. Chissà se si potrà fare qualcosa.
Voi, intanto, diffidate. Imbonitori e saltabanco sembra abbianolasciato le piazze del mercato, ma abbiano trovato comodo albergo nellarete.