Sesta novità 2021: è l'Atlante Geo-grafico di Regina Giménez, artista catalana che afferma: «Quello che hai in mano è un Atlante molto speciale, atipico: una raccolta di tavole in cui la scienza e l’arte si incontrano.» Ispirato al linguaggio visivo dei vecchi manuali di astronomia e geografia, contaminato con lo stile astratto che la distingue, Giménez ha voluto costruire questo volume per comunicare ai ragazzi la propria passione per la cosmologia e l’interesse per la relazione tra uomo, spazio e tempo. Qui trovate il suo racconto su come è nato questo splendido libro che dà forma e colori ai favolosi numeri del globo e del cosmo.
[di Regina Giménez]
Dimensiones aparentes, gouache e acrilico su tela, 200x150cm. Mostra personale presso la galleria Ana Mas Projects, Barcellona, 2017.
Il progetto di Atlante Geo-grafico è nato due anni fa e, da allora, è cresciuto giorno dopo giorno, in strettissima collaborazione con la casa editrice Zahorí Books, fino alla sua pubblicazione. Ricordo che il giorno in cui l’editrice, Mireia Trius, mi propose di lavorare a un libro illustrato, la mia risposta fu un sì immediato ed entusiasta, seguito da un «Però io non sono un’illustratrice e posso farlo solo partendo dal mio lavoro di artista» al quale Mireia rispose «Lo so, è quello che voglio».
Copertina distesa di Atlante geografico di Regina Gimenéz, edizione italiana Topipittori 2021.
Le illustrazioni di questo libro ripercorrono la ricerca che porto avanti da qualche anno a questa parte, attraverso la manipolazione di grafici, illustrazioni e diagrammi presi da manuali didattici. Per la maggior parte, si tratta di antichi volumi di astronomia e geografia, che si proponevano di spiegare i contenuti nel modo più semplice possibile, utilizzando disegni di forme geometriche in bianco e nero. Tutti questi grafici, estrapolati dal loro contesto originale, una volta modificati, sovradimensionati, colorati e privati delle didascalie che li rendevano intelligibili, acquistano una nuova vita nell’ambito dell’arte contemporanea.
Schizzi preparatori per Atlante geo-grafico.
Atlante Geo-grafico è un viaggio di andata e ritorno. Le illustrazioni, create come facevano gli antichi geografi e gli autori delle prime infografiche di cui abbiamo memoria, disegnate, colorate a gouache o assemblate con carte colorate e intessute, riacquistano il loro senso originario nel momento in cui vengono accostate a informazioni e dati aggiornati; vengono restituite all’ambito della didattica e della divulgazione. Allo stesso tempo, però, le utilizzo anche per il mio lavoro di artista, com’è avvenuto, per esempio, al museo di arte contemporanea Patio Herreriano di Valladolid, dove le tavole originali di Atlante Geo-grafico sono state in mostra, fino a poco tempo fa, senza alcuna informazione che le collegasse al libro.
Dettagli della mostra Iremos al sol, 2021 (Museo d’arte contemporanea Patio Herreriano, Valladolid).
Esplorare, scoprire, verificare e mettere a confronto sono le attività che contraddistinguono i geografi e che costituiscono la grande avventura di questo libro. La geografia è dinamica, rispecchia un cambiamento continuo, una trasformazione permanente. Conoscerla ci consente di interpretare il passato e il presente e – ciò che più conta – di proiettarci verso il futuro.
Atlante Geo-grafico è un piccolo omaggio ai creatori dei primi atlanti, che ci hanno arricchito di conoscenze, ma ci hanno anche lasciato meravigliose illustrazioni e grafici comparativi. È un gioco, un universo pieno di forme astratte, cerchi, rettangoli, triangoli e colori per stimolare la nostra curiosità sullo spazio che abitiamo e la nostra capacità di osservare, analizzare, confrontare.