La forza formatrice e l'arte della didattica

[di Societas Raffaello Sanzio]

La forza formatrice e l'arte della didattica è il nuovo corso di aggiornamento tenuto da Chiara Guidi per insegnanti di ogni ordine e grado, aperto a tutti, incentrato sulla relazione tra arte e didattica.

Il corso, che si svolgerà al Teatro Comandini di Cesena, è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come attività di aggiornamento, ed è acquistabile con Carta del docente (iscrizione 80 euro).

Il corso prevede il rilascio di un attestato di frequenza ed è rivolto principalmente a docenti desiderosi di percorrere nuovi sentieri tra le domande poste dall’arte all’atto educativo, ma accoglie tutti coloro che vogliono partecipare: educatori, figure dell’area para-didattica, genitori, artisti, cittadini e si svolge nel contesto di Puerilia, le giornate di puericultura teatrale ideate da Chiara Guidi, rivolte alla Scuola pubblica.

Il primo dei sette incontri si terrà giovedì 31 febbraio dalle 17.00 alle 19.00. I successivi incontri – con orario più ampio: dalle 16.00 alle 19.00 – si terranno il 28 febbraio, 21 marzo, e il 8, 15, 30 aprile e 4 maggio, tutti al Teatro Comandini di Cesena (via Serraglio 22).

«Nell’insegnamento è sempre in atto una trasformazione, e l’insegnante, pur ripetendo le stesse nozioni, tuttavia deve ritrovarle ogni volta. Così è per l’artista», spiega Guidi. «Verrà richiesta la scrittura di un progetto intorno a un tema e, esaminando alcuni tratti della ricerca artistica attraverso i secoli, si cercherà di dare a esso più forme, perché la stessa cosa possa essere detta in molteplici modi».

Esercizio di lettura rivolto ai cittadini, di e con Chiara Guidi.

A ogni incontro l’artista proporrà lezioni teoriche intorno all’esercizio della ricerca del sapere, coinvolgendo gli insegnanti in uno scandaglio che, anche attraverso la pratica del teatro, desterà le diverse luci che una questione nasconde.

Il corso La forza formatrice e l’arte della didattica si svolgerà negli spazi del Teatro Comandini, che sempre più si attestano come luogo di didattica intinta nel fare artistico, grazie all’avviamento (dal 7 gennaio scorso) dell’Istituto di Ricerca di Arte Applicata, con il primo Corso di Alta Formazione cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna, dal titolo Il ritmo drammatico, cui partecipano fino al 17 aprile – sotto la direzione della stessa Chiara Guidi e di Claudia Castellucci, con l’intervento di Romeo Castellucci – ventiquattro giovani attori e performer provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

Al Comandini, fucina di attività intensa, sono in corso anche le repliche di Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante, spettacolo che Chiara Guidi e Francesco Guerri rivolgono ai ragazzi delle scuole cesenati, all’interno della Stagione di Teatro Ragazzi del Bonci.

Info e iscrizioni presso atti@societas.es – tel. 0547 25566

Segreteria: Simona Barducci: info@societas.es, 0547.25566, 338.4850567.