Un Natale di libri ovvero i consigli dell’editore

Da che abbiamo pubblicato le nostre Venti buone ragioni per regalare un libro a un bambino, non abbiamo cambiato idea. Esiste un regalo migliore di un libro? No, naturalmente (anche se sicuramente i bambini avrebbero qualche dubbio, in proposito). E poi un solo libro? Non siate avari: magari anche due o tre… Quale momento migliore del Natale per largheggiare in libri?

Foto di Federica Molteni.

Dunque, abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento per i regali che vi apprestate a fare, a partire dalle novità da noi pubblicate da settembre a oggi. Anche se ovviamente il consiglio di fondo che diamo sempre a tutti è: pensate bene ai gusti e alle predilezioni dei bambini a cui i libri andranno e andate nelle librerie specializzate e fatevi consigliare da libraie e dai librai, che ne sanno una più del diavolo. E se volete qualche suggerimento sulle librerie, date un occhio anche all’elenco delle Case dei Topi che sono nostre librerie fiduciarie dove trovate tutto il nostro catalogo. Le trovate qui.

Tutta Beatrice Alemagna.

Allora, cominciamo. Se vi piace vincere facile, Beatrice Alemagna è l’ideale, ma quest’anno vi deve andare a genio il lato più oscuro e ambiguo delle fiabe, perché il titolo di Alemagna da pochi giorni in libreria, Addio Biancaneve, è la famosa fiaba dei Grimm riscritta dal punto di vista della terribile e vendicativa matrigna. Testo drammatico e immagini superlative per un albo illustrato che di sicuro rimarrà nel tempo e nella memoria di chi lo legge. Se poi voleste scegliere, per grandi e piccoli, fra i tanti titoli di Beatrice che abbiamo in catalogo, li trovate qui.

E se poi desideraste optare per altre fiabe o racconti popolari o favole (esiste qualcosa di più natalizio?) presenti nel nostro catalogo, dare uno sguardo qui e qui, ne troverete numerosi scritti da grandissimi come Hawthorne, Browning, Andersen, Esopo, Vonnegut, Rumi, Kuprin, Kafka, Gramsci, Tellegen, Beatrice Solinas Donghi, che insieme a tanti contemporanei, anzi diciamo pure contemporanee (come Cristina, Bellemo Gioconda Belli, Annamaria Gozzi, Alicia Baladan, Anna Castagnoli, Brigitte Minne, Elham Asadi, Giusi Quarenghi, Sara Gamberini, Gaia Formenti…) hanno scritto cose splendide.

Racconti, fiabe, leggende nelle collane Fiabe quasi classiche e L'età d'oro.

Se, invece, i bambini a cui dovete fare un regalo sono proprio piccoli, abbiamo il nuovo cartonato di Paolo Ventura, Che cos’è?, sorprendente e dal segno elegante: un libro che invita i bambini a giocare con parole e immagini attraverso una sequenza di domande e risposte imprevedibili.

E vi ricordiamo, con l’occasione, anche gli altri cartonati che abbiamo in catalogo, ovvero la fortunata serie di Giovanna Zoboli e Philip Giordano, tradotta in diversi paesi e dedicata alla scoperta delle cose che accadono intorno a noi, nel cielo, nel mare, di giorno, di notte, e con il passare delle stagioni…

I nostri cartonati.

Se i vostri bambini amano i cani, abbiamo due titoli nuovi di zecca: Dov’è Momo? del fotografo Andrew Knapp, un cartonato tutto incentrato sul piacere dell’osservazione, e Voglio un cane non importa quale di Kitty Crowther, tradotto da Chandra Candiani, storia della piccola Millie e del suo straordinario cane sapiente. E sempre per bambini amanti dei cani vi ricordiamo Senza nome e Mondocane due storie a lieto fine che hanno per protagonisti due cagnetti che, a un certo punto della loro vita, come accade spesso anche ai bambini, si sentono un po’ abbandonati in un mondo un po’ troppo vasto.

Se avete una passione per Kitty Crowther, vincitrice nel 2010 del prestigioso Astrid Lingren memorial Award, ricordatevi che in catalogo abbiamo altri titoli da lei scritti e disegnati, tutti da conoscere.

Una scelta dei libri di Kitty Crowther.

Se volete fare contenti bambini e bambini dal talento filosofico A cosa serve, è ciò che fa per loro: piccolo, divertente trattato su come pensiamo le cose e come le usiamo. Un invito alla riflessione uscito dai pensieri e dalle mani dai quella grande fucina creativa che è la casa editrice portoghese Planeta Tangerina, di cui vi segnaliamo anche altri titoli bellissimi sia di Madalena Matoso sia di Bernardo Carvalho che abbiamo pubblicato.

I nostri titoli di Planeta Tangerina.

Se amate il silenzio, e in particolare quello dei silent book, quest’anno non dovete perdere Il fiore ritrovato, storia di bambini e alberi dell’esordiente Jeugov che racconta di un fiore e di un giardino risuscitati grazie alla memoria e a quel contagioso slancio infantile che saprebbe far fiorire anche un manico di scopa, se concimato dalla capacità di speranza. Non dimenticate che in catalogo abbiamo altri silent book per grandi e piccoli, uno più amabile dell’altro.

I nostri silent book.

Sempre in argomento semi, alberi, piante e giardini vi segnaliamo Un seme di carota di quella coppia di assi che fu Krauss-Johnson, un gioiello del 1945, mai come oggi attuale: un inno alla fiducia e alla gioia di cui i bambini sono portatori sanissimi; e In un seme, ultimo volume uscito della collana PiNO: un viaggio nella biodiversità in compagnia delle magistrali illustrazioni di Gioia Marchegiani e della lieta sapienza della agronoma Beti Piotto.

Ai bambini a cui piace giocare con le parole proponiamo alcuni titoli della collana Linguacce. L’ultimo, del maestro Giuseppe Caliceti, è Le sillabe degli animali a cui le illustrazioni di Giulia Orecchia aggiungono un vivacissimo ritmo narrativo e poetico.

I libri della collana Linguacce.

Per neo mamme, neo papà e neo sorelline e/o fratellini, il titolo ideale è Arrivo!, cronaca di un viaggio verso la vita attraverso la voce di chi, ancora invisibile, si sta formando e guarda con curiosità al mondo e alle persone che lo aspettano, scritto e disegnato da Aurore Petit, autrice di un altro successo, il molto amato Una mamma è come una casa.

Infine, se volete fare un regalo a voi stessi, e ad adulti che, come voi, amano quella notevole esperienza che è cercare di comprendere e dare senso al mondo quando si è piccoli, vi suggeriamo Infanzia di un fotografo, il libro di Massimilano Tappari che inaugura la collana I Topi immaginari, un racconto fatto di parole e fotografie, in un intreccio esilarante e coinvolgente di episodi autobiografici, letture, ricordi, riflessioni, incontri. 

Se invece siete amanti del cibo, delle scienze naturali e per qualsiasi ragione, professionale e non, amate fare laboratori con i bambini, vi suggeriamo il nuovo titolo della collana I Topi saggi, Uovo sapiens. Il cibo come materiale educativo per esplorare il mondo di Federica Buglioni, con le belle fotografie di Giulia Bernardelli, un libro che invita a stare accanto ai bambini facendo della loro disposizione alla meraviglia il motore di grandi scoperte.

E naturalmente, pur con molto anticipo, vi auguriamo fin da ora buone feste.